Palazzo Trinci diventa accessibile: Foligno completa il percorso di inclusione culturale con le guide ArteMIA - Tuttoggi.info

Palazzo Trinci diventa accessibile: Foligno completa il percorso di inclusione culturale con le guide ArteMIA

Redazione

Palazzo Trinci diventa accessibile: Foligno completa il percorso di inclusione culturale con le guide ArteMIA

Venerdì 6 febbraio alle ore 10.30, a Palazzo Trinci, sarà presentato ufficialmente il progetto ArteMIA
Mer, 04/02/2026 - 07:53

Condividi su:


Foligno compie un nuovo passo verso una cultura davvero aperta a tutti. Venerdì 6 febbraio alle ore 10.30, a Palazzo Trinci, sarà presentato ufficialmente il progetto ArteMIA, che rende accessibile uno dei luoghi simbolo della città anche alle persone con disabilità cognitive. All’incontro interverrà l’Assessore Alessandra Leoni, per sottolineare il valore dell’iniziativa in termini di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.

Con l’introduzione delle guide ArteMIA a Palazzo Trinci, si conclude un percorso già avviato nei principali spazi culturali cittadini – Museo Diocesano, CIAC e Calamita Cosmica – facendo di Foligno un esempio virtuoso di accessibilità museale. Un progetto che “chiude il cerchio” e rafforza l’idea di una fruizione culturale senza barriere.

ArteMIA è una guida in lettura facilitata, realizzata secondo i principi dell’Easy to Read, pensata per favorire la comprensione degli spazi e delle opere attraverso un linguaggio chiaro e inclusivo. Al centro dell’iniziativa c’è l’arte come strumento di benessere, scoperta e integrazione.

Protagonisti del progetto sono le ragazze e i ragazzi delle cooperative sociali ElleElle e La Locomotiva, che hanno ideato testi e immagini attraverso laboratori partecipati, diventando autori e interpreti del racconto culturale della città. Le guide saranno disponibili gratuitamente presso la biglietteria di Palazzo Trinci.

Gli stessi autori e autrici accompagneranno il pubblico in una visita speciale, aperta alle scuole e alla cittadinanza, trasformandosi in ciceroni dei tesori di Palazzo Trinci e rendendo l’esperienza culturale un momento condiviso di conoscenza e inclusione.

Luogo: Palazzo Trinci, Piazza della Repubblica, Palazzo Trinci, FOLIGNO, PERUGIA, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!