A Palazzo Trinci convegno nazionale di ingegneria - Tuttoggi.info

A Palazzo Trinci convegno nazionale di ingegneria

Claudio Bianchini

A Palazzo Trinci convegno nazionale di ingegneria

Si parlerà della valutazione dei rischi e della bonifica in caso di rinvenimento di ordigni bellici nei cantieri
Mer, 26/10/2016 - 16:40

Condividi su:


Un seminario di approfondimento sull’attuale scenario normativo e sui ruoli dei soggetti preposti alla valutazione dei rischi e alla gestione della bonifica in caso di rinvenimento di ordigni bellici all’interno di un cantiere si terrà giovedì 27 ottobre a Foligno dalle 14,30 a Palazzo Trinci.

Il convegno “Valutazione del rischio derivante da ordigni bellici inesplosi: normativa, responsabilità e metodologie d’azione” è promosso dal Consiglio nazionale degli Ingegneri insieme all’Ordine degli Ingegneri di Perugia e con il patrocinio del Comune di Foligno, della Consulta per la promozione della saluta e sicurezza dei luoghi di lavoro del Comune di Foligno, dell’Inail – Direzione regionale Umbria e della Fondazione Forense di Perugia Giovanni Dean.

L’evento intende esaminare lo scenario normativo che affida al coordinatore della sicurezza compiti e responsabilità per la valutazione del rischio sulla presenza di ordigni bellici inesplosi, nonostante conservi dei punti interrogativi nella definizione dei rapporti tra i vari soggetti coinvolti (committenza, Rup, progettisti, coordinatori, imprese abilitate ed enti organizzativi).

Interverranno rappresentanti di professionisti, istituzioni e imprese specializzate. Dopo i saluti del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia, Roberto Baliani , del presidente del Cni, Armando Zambrano, del sindaco del Comune di Foligno, Nando Mismetti e di Paolo Gubbini, coordinatore della Consulta per la promozione della saluta e sicurezza dei luoghi di lavoro del Comune di Foligno, l’incontro inizierà con la spiegazione del ruolo del coordinatore da parte di Gaetano Fede, consigliere Cni e sarà moderato da Andrea Galli, consigliere dell’ordine di Perugia e componente del gdl Sicurezza Cnl. La normativa di sicurezza in materia di bonifica sarà trattata dal Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro, mentre il colonnello Stefano Salari, comandante del 10° Reparto infrastrutture, approfondirà l’aspetto delle procedure autorizzative per la bonifica di ordigni bellici inesplosi. Maurizio Cenci dell’Ance di Terni, si soffermerà sui soggetti esecutori in un appalto, seguito dal colonnello Ettore Motti, comandante del XXI Reggimento Genio Militare di Caserta che tratterà la bonifica occasionale sul territorio nazionale.

La discussione continuerà con l’esperienza nell’esecuzione delle bonifiche belliche a cura di Giannantonio Massarotti di AssoBon – Associazione Italiana imprese di Bonifica degli ordigni bellici – e con un caso studio con il libero professionista Luigi Iovine. Gli interventi si concluderanno con gli interventi di Luciano Brozzetti che parlerà della responsabilità dei committenti e dei liberi professionisti, Stefano Bergagnin e Rocco Sassone, entrambi componenti del gdl sicurezza Cni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!