Giovedì 6 novembre alle 10 Palazzo Trinci accoglierà nella Sala Rossa, uno straordinario evento dedicato a Michelangelo Merisi, il Caravaggio, grazie al Lions Club di Foligno.
Il convegno dal titolo: ‘Caravaggio 1606, l’anno della grande fuga’ a cura di Carlo Roberto Petrini, storico dell’arte, vede la partecipazione di importanti e giovani studiosi, come Yuri Primarosa, autore di notevoli e fondamentali saggi sulla pittura romana del Seicento e di una monografia su Karel van Vogelaer da Maastricht.
Il giovane studioso parlerà di volti e storie della Roma caravaggesca nei ritratti di Ottavio Leoni.
Interverrà anche Giorgio Leone, direttore della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini di Roma, tra i massimi esperti di Caravaggio.
Carlo Roberto Petrini, proporrà il tema un caravaggesco a Trevi: Alessandro Turchi, detto l’Orbetto.
Barbara Savina parlerà del suo libro ‘Caravaggio tra originali e copie. Collezionismo e mercato dell’arte a Roma nel primo Seicento’.
Alessandra Masu, storica dell’arte e giornalista, presenterà il suo libro: Lena che è donna di Caravaggio. Un romanzo dedicato a Maddalena Antognetti, romana, in arte Lena: la musa, amante e prostituta, la donna immortalata da Caravaggio nei suoi dipinti più celebri.
Vittorio Maria de’Bonis, storico della letteratura e critico d’Arte, condurrà “dietro le quinte” dell’arte di Caravaggio.
Il convegno, patrocinato dal Comune di Foligno, sarà coordinato da Roberto Testa.