Categorie: Istituzioni Spoleto

PALAZZO MAURI: PROSEGUONO I LAVORI DI RESTAURO DI AFFRESCHI E DECORI

Procedono dal giugno scorso i lavori per il restauro degli apparati pittorici e decorativi all'interno della struttura di Palazzo Mauri. Lavori che non hanno comportato alcun disagio per i fruitori dei servizi della Biblioteca.

Tuttavia la ditta incaricata degli interventi ha comunicato l'esigenza di anticipare i lavori di riposizionamento del camino marmoreo in Sala Mauri. Alla luce di questo si è provveduto allo spostamento delle scaffalature e dei volumi ivi collocati per permettere di riportare alla luce alcune decorazioni pittoriche da parte dei restauratori. Dal 14 di settembre, in coincidenza con l'inizio dei lavori in muratura per l'ancoraggio del camino alla parete, la Sala Mauri sarà parzialmente fruibile, per diventare progressivamente inagibile nei giorni a seguire. Le scaffalature rimanenti saranno salvaguardate con delle coperture che non permetteranno l'utilizzo dei volumi in esse contenute. Per creare il minimo disagio possibile ai visitatori la durata dei lavori che interessano Sala Mauri è prevista in una settimana. In questo periodo tutti i servizi bibliotecari saranno regolarmente attivi.

Ulteriori lavori si avranno a partire dal giorno 19 di ottobre per consentire il trattamento dei pavimenti dell'atrio e dell'area Emeroteca/Caffè letterario. La manutenzione si protrarrà per una settimana circa, periodo in cui sarà necessario chiudere l'area della Sezione Ragazzi in quanto non calpestabile. L'accesso ai piani superiori della Biblioteca, sarà comunque consentito dall'ingresso di Via Fiordespina Lauri, mentre la consultazione di quotidiani, Gazzetta e Bur, sarà possibile in una sala al primo piano.