Categorie: Città di Castello Cronaca

Palazzo del Podestà, i lavori si avviano a conclusione

Con il montaggio della doppia porta di ingresso e dei nuovi punti luce interni, i lavori nelle sale a piano terra del Palazzo del Podestà di Città di Castello si avviano a conclusione, tanto da permettere l’allestimento di una mostra anche a cantiere in corso.

È questione di qualche settimana e la città potrà di nuovo contare su uno spazio preferenziale per le esposizioni e le iniziative artistiche”. – dichiarano l’assessore alle Politiche culturali Michele Bettarelli e l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti  Grazie al Piano di Marketing urbano, finanziato dal Puc2, abbiamo riqualificato un luogo illustre e centrale perché posto all’ingresso di Corso Cavour, ormai la direttrice principale dei percorsi nella città dentro le mura”.

L’importo dell’intervento è di circa 15mila euro, che sono serviti all’impianto della doppia porta di ingresso, indispensabile per gestire la climatizzazione degli ambienti, alla realizzazione di una rampa d’accesso che elimini le barriere architettoniche, ad un disegno delle luci più funzionale alle numerose esposizioni che gli spazi ospitano. Nella fase attuale, del progetto realizzato da Francesco Rosi deve ancora essere messo a punto l’impianto di riscaldamento, la tinteggiatura e le finiture di completamento.

La decisione di renderlo disponibile anche se non del tutto in ordine – concludono Bettarelli e Carletti – è prevalsa in primo luogo per non rinunciare ad eventi già in calendario ed in secondo luogo per cominciare ad usufruire degli effetti positivi dei lavori di miglioria. Con il Palazzo del Podestà un ulteriore tassello del nuovo centro storico va al suo posto a beneficio del turismo ma anche dei tifernati, che, artisti o semplici visitatori, sono gli utenti principali degli spazi culturali”.