Palazzo Comunale: tornano i preziosi lampioni di fine '900 / Intervento da 13mila euro - Tuttoggi.info

Palazzo Comunale: tornano i preziosi lampioni di fine '900 / Intervento da 13mila euro

Redazione

Palazzo Comunale: tornano i preziosi lampioni di fine '900 / Intervento da 13mila euro

Mar, 30/07/2013 - 15:54

Condividi su:


Operai al lavoro oggi, per ricollocare, dopo l’opera di restauro, i lampioni storici sulla facciata del Palazzo Comunale, in piazza della Repubblica. L’intervento, costato complessivamente circa 13mila euro, è stato eseguito dalla Coo.Be.C Soc.Coop.di Spoleto, progettato e seguito dal servizio beni culturali dell'area governo del territorio del Comune di Foligno. L'operazione ha riguardato la struttura in ferro battuto e ghisa. Nel dettaglio sono state eseguiti lavori che hanno riguardato la pulizia dei lampadari, la ricostruzione delle parti mancanti o molto danneggiate con le stesse caratteristiche di quelle originali; il trattamento antiruggine e la pittura con colori del tempo; la sostituzione delle sfere in vetro. Dalla valutazione del materiale dei lampadari, il periodo di realizzazione è riconducibile ai primi del '900. I lampioni sono un pò la ciliegina sulla torta del restaurato Palazzo Comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!