Categorie: Istituzioni Spoleto

Palazzo Collicola Arti Visive, Gianluca Marziani confermato curatore artistico

Gianluca Marziani è stato confermato per altri tre anni come curatore artistico di Palazzo Collicola – Arti Visive Spoleto.

La scelta, ufficiale dopo il parere della Giunta comunale nella seduta del 30 dicembre 2013, è stata motivata dai risultati che Marziani ha ottenuto nel triennio 2010-2013, rilanciando Palazzo Collicola secondo le strategie di politica culturale inseriti tra gli obiettivi programmatici dell’Amministrazione.

“La sua riconferma – è detto nella decisione di Giunta – appare condizione sine qua non per garantire la continuità e l’incisività delle operazioni culturali realizzabili attraverso Palazzo Collicola Arti Visive Spoleto”

Nominato nel 2010 per un triennio per rilanciare il museo e, più in generale, di promuovere la cultura della città Spoleto Gianluca Marziani in questi tre anni di attività il curatore artistico in primo luogo ha riallestito la Collezione permanente, un patrimonio che Giovanni Carandente aveva costruito con dedizione e passione. Il piano nobile di Palazzo Collicola, arredato con preziosi mobili d’epoca e quadrerie antiche, è entrato in cortocircuito con le forme dell’arte contemporanea. Nel 2011 Marziani ha curato, all’interno e all’esterno di Palazzo Collicola, il Padiglione Umbria della Biennale di Venezia in stretta collaborazione con i curatori della Biennale. A cinquant’anni dalla grande mostra Sculture nella città (2012), curata nel 1962 da Giovanni Carandente, il Comune di Spoleto ha celebrato la scultura contemporanea attraverso le opere di una cinquantina di artisti italiani che si sono dislocati tra Palazzo Collicola Arti Visive e vari luoghi della città. Dentro Palazzo Collicola si sono tenute tre grandi mostre personali. Nel 2012 è stata ospitata a Spoleto durante il Festival dei Due Mondi una importantissima mostra dedicata a Alberto Burri. A fine 2012 – inizio 2013 è stata la volta di Vettor Pisani con la mostra “Labirinti”. Nel 2013 il direttore artistico ha portato a Spoleto una grande mostra di Mario Schifano.

“Collicola onthewall” è forse l’elemento più dirompente tra le tante realizzazioni di Marziani per Palazzo Collicola: ha infatti chiamato i giovani protagonisti internazionali della Street Art e li ha portati a reinventare le mura del Palazzo Collicola, con risultati di grande impatto visivo ed emozionale. Sempre nel 2013 a Palazzo Collicola, Piano Nobile, è stata presentata la mostra “INSIEME SIAMO ALTRO” con le opere a 4 mani di Antonio Marras e Danilo Bucchi.

In questi anni Palazzo Collicola ha notevolmente incrementato le presenze. Basti pensare che nel 2009 Palazzo Collicola incassava dalle biglietterie 4.700,00 euro. Nel 2013 Palazzo Collicola è arrivato a 13.000,00 euro di incassi, quasi triplicando i propri numeri.