Ancora truffe provenienti dal web. Questa volta il raggiro risale ai primi mesi del luglio scorso, quando la vittima, titolare di una ditta che aveva inserito sul portale “Subito.it” un annuncio per vendere un macchinario da falegnameria al prezzo di circa 7.500 euro, si era presentata alla Stazione Carabinieri di Gualdo Tadino per sporgere una denuncia.
Una volta trovato il compratore e definiti i termini di consegna e pagamento, il proprietario del mezzo si era accordato con l’acquirente per concludere la compravendita. Quest’ultimo, però, rivelatosi un impostore, aveva pagato con un assegno circolare successivamente risultato falso.
Il truffato, dunque, messosi subito alla ricerca dell’imbroglione, è riuscito a risalire, tramite il web e con le generalità fornitegli dall’uomo, ad un’altra persona fisica, completamente all’oscuro del fatto che con i suoi dati fosse stata perpetrata una truffa.
Le indagini compiute dai Carabinieri di Gualdo Tadino su utenze telefoniche, conti correnti bancari e autovetture in uso, hanno permesso di risalire alla vera identità del truffatore, un 54enne di Pavia con numerosi precedenti, denunciato per il reato di truffa ai danni del querelante e per il reato di sostituzione di quella persona alla quale aveva indebitamente “rubato” le generalità e tutti i documenti ad esse collegati.