Le telecamere Rai a Perugia, Città della Pieve e nel comprensorio del Trasimeno sulle tracce del Divin Pittore
Domenica mattina con l’Umbria del Perugino in tv, grazie alle meravigliose immagini andate in onda su Rai1 per la trasmissione “Paesi che vai…” di Livio Leonardi. Città della Pieve, dove nacque Pietro Vannucci, e la Perugia dove il “Divin Pittore” visse e trasse ispirazione per molte suo opere, acquisendo il nome del Perugino.
E naturalmente le telecamere Rai, anche grazie a suggestive riprese dal drone, hanno catturato la bellezza di Perugia, del Trasimeno e della Valdichiana, la sua storia, i suoi personaggi.
Livio Leonardi, partendo da Piazza IV Novembre a Perugia, ha condotto un viaggio alla scoperta della terra che ha dato i natali a Pietro Vannucci, il Perugino. Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo -ha raccontato la storia del Divin Pittore dagli edifici in cui il Perugino ha lasciato le sue opere.
La Cattedrale della natia Città della Pieve, dove il Perugino ha accolto il conduttore, e dall’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, il racconto è proseguito nella Sala delle Udienze del Collegio del Cambio, a Perugia. Le telecamere sono tornate, poi, a Città della Pieve, nella Chiesa di Santa Maria dei Servi, spostandosi anche a Palazzo della Corgna, per narrare le vicende di due fratelli che si imposero sulla scena del loro secolo. Quindi nella Chiesa dell’Annunziata a Fontignano, dove il Perugino lavorò alle sue ultime opere.
E poi la magia del Parco Regionale del Lago Trasimeno.