Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

“Paese delle Fiabe – Premio Tabarrini”, a Castel Ritaldi tutto pronto per la 12esima edizione

Castel Ritaldi è in fermento: la XIIª edizione del concorso letterario “Paese delle Fiabe” – premio Mario Tabarrini – è ormai alle porte. Il prossimo 5 settembre, un'apposita commissione, dopo aver esaminato attentamente gli elaborati inviati entro il 31 maggio al comune di Castel Ritaldi, decreterà i vincitori dell'edizione 2011, il cui elenco sarà consultabile, dal giorno successivo, sul sito istituzionale del Comune (www.comune.castel-ritaldi.pg.it); le premiazioni ufficiali, invece, si terranno domenica 18 settembre.
Il concorso letterario, che ha permesso al piccolo borgo umbro di essere oggi conosciuto anche con l'appellativo di “Paese delle Fiabe”, ha riscosso anche quest'anno un grande successo. Quasi 300, infatti, sono gli elaborati pervenuti, corrispondenti a 5 diverse categorie: la prima riferita alla fascia d'età che va dai 3 ai 6 anni, la seconda dai 7 ai 10, la terza dagli 11 ai 13, la quarta dai 14 ai 18 e la quinta dai 19 anni in su. Il concorso nazionale per fiabe inedite continua, quindi, a destare grande interesse. “Il paese delle fiabe”, mantiene, così, alto l'obiettivo di far crescere l'interesse nei confronti della scrittura creativa, con un premio letterario che vede, insieme al comune di Castel Ritaldi, la collaborazione della Provincia di Perugia e dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria.
Il tema scelto per la dodicesima edizione è “Il segreto”; i più piccoli (categoria 3-6 anni), a differenza delle altre categorie che hanno dovuto presentare testi fantastici in forma letteraria, hanno presentato elaborati grafico/pittorici. Ecco i criteri che la commissione esaminatrice, composta da esperti del settore, utilizzerà per la scelta delle fiabe vincitrici: attinenza al tema; congruità al genere; sviluppo armonico e completo della storia; proprietà di linguaggio (tenendo conto dell’età degli autori); elaborato adeguato all’età dello scrittore. I primi classificati di ogni categoria riceveranno un diploma ed un premio corrispondente a 500 euro, i secondi anch'essi il diploma ed un premio di 250 euro. Oltre a ciò, il comune di Castel Ritaldi si riserva di pubblicare le opere premiate e segnalate.
Il Premio letterario “M. Tabarrini”- Castel Ritaldi Paese delle Fiabe, oggi alla sua XIIª edizione, è un concorso letterario nazionale di ormai evidente prestigio, ideato in onore dello scrittore nativo di Castel Ritaldi, professor Mario Tabarrini. Negli anni, il concorso ha raggiunto grandi risultati grazie al crescendo di partecipazione ed alla risonanza ottenuta a livello nazionale. Anche questa edizione si è posta l'obiettivo di riconfermare il successo raggiunto, con lo scopo principale di incentivare la crescita culturale del territorio. Il concorso, infatti, intende promuovere la scrittura e la lettura creativa in tutte le fasce di età, in particolare in quella giovanile. L'idea è quella di invitare grandi e piccini a godere del piacere delle lettura e della scrittura, condividendo una delle più grandi ricchezza dell’umanità: la narrazione. Per far ciò Castel Ritaldi dal 12 al 18 settembre si trasformerà in un vero e proprio 'paese delle fiabe', con una mostra di giocattoli d’epoca, che vanno dagli anni '30 agli anni '60. In particolare, poi, dal 16 al 18 settembre, la manifestazione offrirà un variegato programma culturale, con spettacoli, laboratori e numerose attività ludiche.