Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Paese delle Fiabe: è iniziato a Castel Ritaldi il week-end dedicato ai bambini

E’ iniziata ufficialmente stamattina alle 9,30 a Castel Ritaldi la manifestazione “Paese delle Fiabe”, una tre giorni interamente dedicata ai bambini, nata come contorno ad un importante concorso letterario specifico per le fiabe, dedicato a Mario Tabarrini, compianto letterato e illustre professore nato a Colle del Marchese (frazione di Castel Ritaldi), vincitore del Premio Andersen, appunto con una fiaba, nel  1967.

E dati questi presupposti la kermesse non poteva non iniziare con la presentazione di un libro per ragazzi, “Le Parole Giuste”, tenutasi nella sala della locale Biblioteca alla presenza degli allievi delle scuole medie del vicino Istituto Parini e tenuta dall’autrice stessa del libro, la scrittrice Silvia Vecchini, accompagnata per l’occasione dall’illustratore Antonio Vinventi, in arte Sualzo.

Il libro tratta in maniera originale un problema oggi sempre più diffuso a livello giovanile, quello della dislessia e spiega in maniera seria ma piacevole alcuni aspetti di questa diversità.

Contemporaneamente nell’anfiteatro poco distante dalla biblioteca è andato in scena uno spettacolo d’animazione dal titolo “Voglio la Luna. Storia di una principessa” curato da Domenico Madera e dedicato ai bambini più piccoli, quelli delle elementari, per i quali è stato giustamente studiato un approccio più soft alla manifestazione.

Grande novità dell’edizione di questo anno, che da domani si presume attrarrà a Castel Ritaldi moltissimi bambini, sono i “Laboratori da Fiaba”, una serie di ambientazioni ispirate alle favole più famose, animate da figuranti e attori professionisti e disseminate negli angoli più suggestivi del paese.

L’appuntamento di maggior richiamo invece si preannuncia essere “Pinocchio racconta Pinocchio”, uno spettacolo a metà tra cinema e narrazione (sabato 20 settembre ore 21,00) in cui Andrea Balestri, attore che interpretò il Pinocchio di Comencini, racconta se stesso a distanza di anni, alle prese con quella incredibile esperienza cinematografica.

Il momento più importante dell’intero week-end invece è sicuramente la premiazione del Premio Letterario Tabarrini (domenica ore 15,30 presso la biblioteca), giunto alla sua 15° Edizione, momento in cui ai vincitori delle varie categorie del concorso verrà riconosciuta l’abilità di scrittori tramite l’assegnazione di un diploma e di un significativo premio in denaro e verranno letti alcuni brani delle fiabe vincitrici dall’attrice Loretta Bonamente.

Aura di Tommaso, ideatrice e conduttice della kermesse fino alla passata edizione ed oggi Presidente della Commissione Giudicatrice del Concorso vedrà così finalizzato il lungo lavoro di lettura e revisione fatto durante l’estate dai membri della commissione e avrà l’onore ed il privilegio di decretare i vincitori.

Un grande impegno, sottolinea l’Assessore al Turismo del Comune di Castel Ritaldi, Tamara Martini, da quest’anno responsabile dell’organizzazione, che trova in prima linea tutte le Associazioni e le realtà del territorio, impegnate a fianco dell’Amministrazione a realizzare le tante novità di questa edizione, nella consapevolezza che tale iniziativa pone Castel Ritaldi come punto di riferimento unico nel suo genere in tutto il territorio regionale.