Gallery

Paese delle Fiabe 2017, una domenica da incorniciare

Si è chiusa l’edizione 2017 del Paese delle Fiabe con grande soddisfazione da parte sia dell’ Amministrazione Comunale, sia dell’intera comunità di Castel Ritaldi, sia dei numerosi intervenuti del comprensorio e di tutta Italia. Nonostante le previsioni meteo promettevano abbondanti piogge per tutto il week-end, il sole e il bel tempo l’hanno fatta da padroni, permettendo alle tantissime persone accorse di godersi le innumerevoli iniziative rivolte a bimbi e ragazzi. Un fine settimana ricco di divertimento ma anche di emozioni come quelle regalate ai bimbi dai laboratori creativi, dal cinema, dagli spettacoli, dalle letture e chiaramente dalle premiazioni della 18° edizione del Concorso Letterario intitolato a Mario Tabarrini tenutesi nel primo pomeriggio di domenica.

Bello  il collegamento video con la classe 5°A della Scuola Primaria Ada Negri,  Istituto Salvo D’Acquisto di Muggiò, vincitrice della Categoria C mentre ad aggiudicarsi il primo e secondo posto della Categoria B sono stati i Fantasiosi di Classe Terza di Otranto che hanno raggiunto Castel Ritaldi con un autobus, partecipando così in prima persona alla premiazione. Da lontano è venuta anche la maestra Anna Sammarco che conosce bene il Premio per aver insegnato a Spoleto e che, trasferitasi in Puglia, ha deciso di far partecipare i suoi piccoli alunni al concorso (Scuola dell’Infanzia Monti Dauni di Celenza Valfortone).

La categoria D ha visto piazzarsi al primo posto Marta Rapastella e come fiaba segnalata per l’originalità Elisa Polinori, entrambe di Spoleto, entrambe frequentati il Liceo Scientifico, entrambe allieve dalla professoressa Elisabetta Comastri, già vincitrice del Premio Letterario Tabarrini, a testimonianza del fatto che i ragazzi, se guidati da un esempio virtuoso, sicuramente rispondono con entusiasmo e profitto.

L’edizione 2017 del Paese delle Fiabe si è poi conclusa con un evento che ha riscosso molto successo e che, nelle intenzioni degli organizzatori verrà riproposto anche in futuro. All’anfiteatro infatti è andata in scena la drammatizzazione della fiaba vincitrice dell’edizione 2016 ovvero “Flo e il segreto della torta di mele” di Giancarlo Chirico messa in scena della Scuola Primaria I.C. Melanzio Parini di Castel Ritaldi.  Quest’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura, Tamara Martini, supportata, per la realizzazione e la messa in scena della fiaba, da Mirko Peruzzi, Assessore all’Istruzione, Luca Terenzi e Ariela Ponti, che hanno portavo avanti il progetto teatrale con i giovanissimi coinvolgendoli in un interessante percorso di crescita personale e culturale nell’arco di tutto l’anno scolastico.

Una grande festa finale fatta di suoni e luci ha salutato il 2017 del Paese delle Fiabe, con una danza sfrenata di oltre cento bambini che ha coinvolto anche insegnanti e organizzatori, tra la gioia incontenibile di grandi e piccini.