Torna a Castel Ritaldi il Paese delle Fiabe, l’evento che ogni anno trasforma il Comune umbro in un vero e proprio villaggio della fantasia grazie ad un lungo week end di eventi dedicati ai più piccoli
Letture, laboratori didattici, percorsi ludici, presentazioni e spettacoli che avranno inizio venerdi 16 Settembre in Biblioteca alle ore 9:30 e si concluderanno alle ore 18 di Domenica con la Parata della Banda Musicale Santa Cecilia e delle Majorettes di Castel Ritaldi.
Tra gli appuntamenti anche “Aura: una regina nel Paese delle fiabe” incontro in ricordo di Aura Di Tommaso previsto per sabato pomeriggio alle ore 17:30. Domenica invece alle 15.00 ci sarà l’attesa Premiazione e lettura delle fiabe vincitrici del 17° Premio Letterario intitolato a Mario Tabarrini diventato un appuntamento fisso per gli appassionati della scrittura creativa di tutte le fasce di età, con particolare riferimento ai più giovani e al quale il Paese delle Fiabe fa da cornice ormai da qualche anno. Entrambi presso la Biblioteca Comunale.
Già noti i vincitori di quest’ultima edizione. Per la categoria A, quest’anno a vincere è stata la sezione D della scuola dell’infanzia Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona con “Il villaggio della vita”. Secondo posto per “Il villaggio” dell’Istituto “Molare” di Tagliolo Monferrato (Al). La categoria B è andata alla scuola primaria “Parini” di Castel Ritaldi, mentre al secondo posto si è classificata la “Primo Levi” di Narni. Nella categoria C primo è arrivato Proietto Russo Stefani Pio di Riposto (Ct) con “Il villaggio di Peppe”, seconda Sara Lantignotti di Baranzate (Mi) con “Cattiva”. Al primo posto della categoria D si è piazzata la fiaba “La moneta non affonda” di Samy Amadiaze di Corciano, al secondo “Una piccola storia tra passato e futuro” di Marta Mancino di Roma. Il vincitore della categoria E è Giancarlo Chirico di Roma con “Flo e il segreto della torta di mele”, mentre al secondo posto “Il coraggio di tornare indietro” di Franca Monticello da Montecchio Precalcino (Vi). Il premio speciale “Roberto Abbondanza” è andato a Ilenia Bilancio di Verona assegnatole per “La Turbo color 3200”.
Di seguito il programma dell’edizione 2016 del Paese delle Fiabe
VENERDI 16 SETTEMBRE
Presentazione del libro “Un prato fiorito. Storia di un quadrifoglio in un campo di trifogli” di Maria Luisa Morici
Incontro con il compositore M° Angelo Sormani sul tema “Fiabe in musica: il gatto con gli stivali, i musicanti di Brema, Alì Babà e i quaranta ladroni”
“Ti racconto una fiaba… storie di un vecchio smemorato” spettacolo di danza della Scuola Arabesque di Castel Ritaldi
SABATO 17 SETTEMBRE
“In viaggio con Alice… nel paese delle meraviglie” laboratorio a cura della Cooperativa il Cerchio
“Fiabe in valigia” attività didattica a cura di Sistema Museo
“Memory Odissea” laboratorio didattico a cura di Sistema Museo
“Aura: una regina nel Paese delle fiabe” incontro in ricordo di Aura Di Tommaso. A seguire momento conviviale
Rappresentazione della favola “I musicanti di Brema” a cura della Banda Musicale Santa Cecilia e delle Majorettes di Castel Ritaldi. Direttore ospite: M° Angelo Sormani
DOMENICA 18 SETTEMBRE
“In viaggio con Alice… nel paese delle meraviglie” laboratorio a cura della Cooperativa il Cerchio
Premiazione e lettura delle fiabe vincitrici del 17° Premio Letterario per fiabe Mario Tabarrini
Lettura delle fiabe a cura di Maria Antonini e Maurizio Armellini, presentatore Mirko Peruzzi
“Pompieropoli” percorso ludico organizzato dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco
“Saluti dal Paese delle Fiabe” laboratorio didattico a cura di Sistema Museo
“Fiabe in valigia” attività didattica a cura di Sistema Museo
“Improvvisamente una volta” spettacolo a cura dell’Associazione Culturale Voci e Progetti
Presentazione del libro “Con un poco di zucchero la pillola va giù. Ricette di Coraggio, Amore, Vita in Oncoematologia Pediatrica” del Comitato per la vita Daniele Chianelli.
Interverranno Franco Chianelli (Presidente del Comitato), Letizia Cardinali (psicologa del reparto), Filippo Moretti (curatore del libro).
Per tutta la durata della manifestazione saranno allestiti punti di raccolta fondi destinati all’acquisto di materiale didattico per le scuole colpite dal terremoto del 24 agosto.
Per ulteriori informazioni consultare i siti web www.comune.castel-ritaldi.pg.it o www.castelritaldi.eu o pagina Facebook Paese delle Fiabe