fiabe

Paese delle Fiabe 2015, grande successo per i Laboratori da Fiaba, guarda le foto

Pietro Manna

Paese delle Fiabe 2015, grande successo per i Laboratori da Fiaba, guarda le foto

E domani (domenica) si replica. sempre a partire dalle ore 15,30
Sab, 19/09/2015 - 18:09

Condividi su:


I Laboratori da Fiabe, introdotti lo scorso anno grazie alla fantasia e all’impegno dell’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Tamara Martini, sono diventati l’attrazione più importante del programma del Paese delle Fiabe, kermesse di 3 giorni interamente dedicata ai bambini che trasforma il borgo umbro di Castel Ritaldi in un paese incantato popolato dai più noti personaggi di fantasia.

Originali e coinvolgenti, i Laboratori da Fiaba sono quello che mancava alla manifestazione per diventare attrazione a livello regionale e di fatto sanciscono il passaggio tra quello che era una festa prettamente locale a quello che sta diventando una degli appuntamenti di settore più attesi da bambini e genetori di un più vasto comprensorio.

Del resto era giusto far crescere anche questo aspetto e portarlo ad un livello più adeguato rispetto al blasonato Premio Letterario per favole dedicato all’illustre letterato locale Mario Tabarrini, vincitore di un premio Andersen proprio con un racconto dedicato ai piccini, concorso che, giunto quest’anno alla sua 16° edizione, pone Castel Ritaldi come punto di riferimento nazionale nel settore della nuova narrativa per bambini.

Ed è appunto attorno alla fase finale di tale concorso che la precedente Amministrazione, guidata sempre dall’attuale sindaco Andrea Reali, aveva intuito, nella persona del vice sindaco Aura di Tommaso, ideatrice del Concorso Letterario, la potenzialità di sviluppare una tre giorni dedicata ad i più piccoli, allo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura e alla letteratura, ma anche per promuovere il bellissimo territorio di Castel Ritaldi e aiutarne lo sviluppo economico.

Tale eredità è stata splendidamente raccolta dall’attuale Assessore alla Cultura e all’Istruzione Tamara Martini che appunto ha saputo dare forma a quella geniale intuizione introducendo i Laboratori da Fiaba, capaci di attrarre l’attenzione e la curiosità di tanti visitatori anche da fuori regione.

Quest’anno i laboratori, andati in scena oggi pomeriggio (sabato 19 settembre) e che replicheranno nel pomeriggio di domani (domenica 20 settembre) sono organizzati in ben 12 ambientazioni e animatori travestiti da i più noti personaggi di fantasia accompagnano gruppi di bambini attraverso un percorso magico alla scoperta di un mondo incantato fatto di situazioni divertenti e coinvolgenti animazioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!