Paese con 6 km di luminarie, Tavernelle punta al Guinness dei primati - Tuttoggi.info

Paese con 6 km di luminarie, Tavernelle punta al Guinness dei primati

Redazione

Paese con 6 km di luminarie, Tavernelle punta al Guinness dei primati

Gio, 01/12/2022 - 12:49

Condividi su:


Tavernelle si candida ad essere il "paese delle case più illuminate d’Italia". Le luminarie saranno a risparmio energetico e "green"

Tavernelle punta al Guinnes dei primati. La frazione di Panicale, infatti, vuole essere “il paese delle case più illuminate d’Italia”. Questo lo slogan scelto dal Centro commerciale naturale di Tabernelle per gli eventi natalizi 2022, che saranno inaugurati venerdì pomeriggio, 2 dicembre, con l’accensione di ben 6 km di luminarie. Le luci natalizie, infatti, saranno estese in tutto il centro abitato.

“Sappiamo che stiamo attraversando un momento di difficoltà energetica – spiegano i promotori – ma siamo altrettanto convinti che il nostro paese abbia bisogno di essere acceso e non di rimanere spento. Vogliamo lanciare un chiaro segnale di ripartenza”.

Una ripartenza che sarà comunque sotto il segno della sostenibilità. Infatti, i 6mila metri di luminarie sono interamente composti da luci a led con un consumo di 1,8 KWh. Luci dunque a basso consumo, integralmente sostenuto da fonti rinnovabili e green e con ridotti orari di accensione.

L’Amministrazione comunale, che sostiene il Centro commerciale naturale dalla sua nascita nel 2014 con un protocollo di partenariato per il supporto al commercio locale, plaude all’iniziativa di rilancio “che tiene insieme una rete associativa articolata e un progetto di eventi attrattivo e sostenibile”. 

“È poi online un’altra opportunità – precisa l’Amministrazione di Panicale – con una quota di risorse derivanti dalla produzione del fotovoltaico di ConsenergiaGreen, la nostra partecipata che finanzia progetti di sviluppo territoriale come Wood 4 Green Umbria. Il Comune ha infatti pubblicato l’avviso per sostenere un progetto di rete associazioni-attività commerciali per le iniziative natalizie proprio sul tema che caratterizza l’Unione dei Comuni del Trasimeno, cioè la luce, con particolare attenzione alla sostenibilità, visto il particolare momento storico. Questo bando segue l’avviso più importante appena concluso, che andrà ad aiutare circa cento famiglie nel pagamento delle bollette di luce e gas”.

Di seguito il programma delle iniziative previste il 2 dicembre, che culmineranno appunto con l’accensione delle luminarie:

  • ore 17.30 sfilata itinerante di FARFALLE LUMINOSE CON BALLERINA DI DANZA AEREA
  • ore 18.30 FIRESHOW – spettacolo luci e fuoco
  • ore 19.00 ACCENSIONE 6000METRI DI LUCI – PIAZZA MAZZINI
  • ore 19.30 sfilata itinerante di FARFALLE LUMINOSE CON BALLERINA DI DANZA AEREA
  • ore 19.30 APERTURA TAVERNE A LUME DI CANDELA – cena a cura della Proloco
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!