Paciano piange Sidney Holt, uno dei suoi più illustri cittadini - Tuttoggi.info

Paciano piange Sidney Holt, uno dei suoi più illustri cittadini

Redazione

Paciano piange Sidney Holt, uno dei suoi più illustri cittadini

E’ scomparso il “paladino delle balene”. Il grande biologo marino era arrivato in Umbria insieme a McTaggart
Dom, 05/01/2020 - 12:37

Condividi su:


E’ scomparso pochi giorni fa il noto biologo marino Sidney Holt, che ha avuto un ruolo fondamentale nel salvare le grandi balene dall’estinzione.
“Tutti a Paciano – si legge in una nota l’Amministrazione comunale – lo ricorderanno come un signore distinto, con grande forza di volontà e lucidità, nonostante le malattie e l’età avanzata”. Holt era giunto molti anni fa a Paciano insieme al suo amico David McTaggart, indimenticato fondatore di Greenpeace.

Sidney è diventato famoso in giovane età dopo aver co-pubblicato il libro On the Dynamics of Exploited Fish Population con Ray Beverton nel 1957. Sessantatre anni dopo, il lavoro rimane una pietra miliare della scienza della pesca. Per 25 anni ha prestato servizio in diverse funzioni presso l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e altre agenzie delle Nazioni Unite. Tra i vari incarichi è stato direttore della divisione Risorse e operazioni della pesca della FAO a Roma, segretario della Commissione oceanografica intergovernativa (CIO) e direttore della divisione delle scienze marine dell’UNESCO a Parigi.

Per 30 anni, la figura di Sidney è stata associata a Greenpeace, come direttore esecutivo della sede nel Regno Unito ed ha fondato la sua filiale italiana.

Tra le tante onorificenze, Sidney ha ricevuto la medaglia d’oro del World Wildlife Fund (WWF), la Royal Netherlands Golden Ark, il Global 500 Award del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e The Blue Planet Award dell’IFAW. Tutti per contributi alla protezione dei mammiferi marini, benessere degli animali e scienza della pesca.

Paciano non più di un anno fa si era stretta attorno alla famiglia di Holt per la perdita del figlio Tim, stimato fotografo, impegnato come volontario nella Croce Rossa e personaggio che aveva dato molto alla piccola comunità umbra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!