Paciano piange Giuseppina Ascanio, pittrice e pilastro di TrasiMemo

Paciano piange Giuseppina Ascanio, pittrice e pilastro di TrasiMemo

Redazione

Paciano piange Giuseppina Ascanio, pittrice e pilastro di TrasiMemo

Molto impegnata nelle attività culturali e sociali della comunità locale
Gio, 04/06/2020 - 09:45

Condividi su:


Paciano piange Giuseppina Ascanio, pittrice, insegnante e personalità molto legata alla comunità.

TrasiMemo (Banca della memoria del Trasimeno) e l’Amministrazione comunale esprimono il proprio dolore e cordoglio per la scomparsa di Giuseppina Ascanio, tra l’altro animatrice del laboratorio di pittura. “Un dolce pilastro di TrasiMemo – si legge sulle pagine social comunali – che ci ha insegnato con gentilezza a parlare con le immagini; ogni settimana ci hai aiutato a scoprire le nostre emozioni e a sistemarle delicatamente tra i disegni“.

Per quattro anni infatti Giuseppina si è messa a disposizione e ha portato avanti la bella esperienza del laboratorio di disegno, accolta amorevolmente all’interno di Palazzo Baldeschi, dove una volta a settimana si riuniva un gruppo “di militanti del patrimonio” che attraverso lo studio e la sperimentazione hanno coltivato questa modalità espressiva. Durante il laboratorio Giuseppina aiutava con molto garbo e delicatezza le sue corsiste a sviluppare quel senso artistico che a suo giudizio è presente in ciascuno di noi. Lei prediligeva i ritratti, ma attraverso olii e tempere ogni allieva, seguendo le proprie inclinazioni, si dedicava alla riproduzione anche di paesaggi e soggetti astratti.

Aveva creduto molto nel progetto TrasiMemo – ricorda la responsabile, nonché assessore comunale, Cinzia Marchesini -, collaborando anche all’allestimento e proponendo preziosi consigli”.

Gli altri progetti

Ma Giuseppina ha preso parte attiva a tanti progetti della comunità pacianese, “sempre attenta agli accadimenti del paese, disponibile a condividere le sue preziose competenze e passioni artistiche anche con i giovani e giovanissimi e a suggerire attenzioni per la comunità“, ricorda il il sindaco  Riccardo Bardelli.

Era una attiva componente del coro Stella Splendens e del Gruppo Infioratori, sempre presente in Parrocchia e al Centro Sociale Anziani e negli eventi culturali e ludici che hanno contribuito ad animare il paese, aveva grande attenzione alla biblioteca, alla musica e al teatro e non è mai mancato il suo sostegno affettuoso alle performances del gruppo teatrale Il Futuro e la Memoria e a “TrasiMemo. Incontri con gli autori”.

Figlia d’arte

Era pure figlia d’arte in quanto il padre, Guglielmo, è stato l’apprezzato artista che ha realizzato tra le altre cose gli affreschi per la Chiesa parrocchiale di Paciano e per il Castello di Montalera, anche se ci sono sue opere disseminate in ville e chiese del centro Italia.

Insomma Giuseppina è stata insegnante di arte, pittrice e studiosa, “ma soprattutto è stata una amica – conclude Marchesini – che sapeva incoraggiare, accogliere e valutare con attenzione chi aveva di fronte, sempre libera di portare avanti valori di bontà e rispetto, con i quali era cresciuta, reinterpretandoli personalmente con grande modernità“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!