Fiori e petali torneranno a decorare le vie del centro storico di Paciano, tra Porta Perugina e Porta Fiorentina, nella notte tra sabato 2 e domenica 3 giugno. Nel prossimo week end, in occasione della festività del Corpus Domini, nel piccolo borgo del Trasimeno si rinnova la trazione dell’Infiorata.
I volontari, raccolti nell’Associazione Gruppo Infioratori di Paciano, sono in fermento e si sono già attivati per la raccolta e la selezione delle materie prime. Del resto le condizioni climatiche di questa primavera facilitano il reperimento delle essenze necessarie per la realizzazione dei quadri. Il personale sarà all’opera già all’imbrunire di sabato e proseguiranno a lavorare per parte della notte.
La passione per le infiorate a Paciano è in continua crescita. Dopo la costituzione dell’Associazione, avvenuta un anno fa, l’interesse verso questa attività è aumentato. Da registrare la presenza tra i soci di molti stranieri residenti a Paciano che si dedicano con passione all’arte dell’infiorata. Anche se, per la ricorrenza del Corpus Domini, momento clou dell’attività annuale del gruppo, è il paese intero coinvolto nella realizzazione dei suggestivi quadri floreali.