Paciano, il borgo dove i bambini possono ancora giocare per strada - Tuttoggi.info

Paciano, il borgo dove i bambini possono ancora giocare per strada

Redazione

Paciano, il borgo dove i bambini possono ancora giocare per strada

Nei venerdì di luglio e agosto attività serali in piazza dedicate ai più giovani. Si parte il 13 con l’esperienza del graffitismo
Gio, 12/07/2018 - 17:48

Condividi su:


Dal graffitismo alle cacce al tesoro, dall’osservazione delle stelle all’autocostruzione di “carretti”. Nel cartellone degli eventi estivi di Paciano un occhio di riguardo è riservato ai più giovani, per i quali è stato stilato un programma su misura.

Partiranno il 13 luglio i venerdì pacianesi dedicati a bambini e ragazzi, con una serie di originali appuntamenti nel centro storico che per l’occasione sarà chiuso al traffico e sarà animato anche da mercatini, musica e apericene.

L’estate dei bambini e delle bambine è resa possibile grazie alla collaborazione fra Amministrazione comunale e le associazioni locali: Pro-loco, Congrega Gioventù Muscolosa Disertrice della Vanga a Pedale e SiripArte.

Nelle serate di venerdì di luglio e agosto dunque il centro storico si animerà dalle 19 con una serie di proposte che spaziano dalla sperimentazione della “street art” sui muri del borgo, a speciali cacce al tesoro; dall’autocostruzione dei tradizionali carretti con proiezione delle corse della cosiddetta “Discesa a bestia”, alla osservazione delle stelle con l’aiuto del planetario.

“La bella e positiva esperienza dei centri estivi diffusi nel centro storico e la tranquillità di Paciano – dichiara il vicesindaco Cinzia Marchesini – ci hanno portato a dedicare le serate del venerdì alle famiglie”. “Paciano è un luogo ideale per vivere il centro storico, giocando ancora per strada”, aggiunge il sindaco Riccardo Bardelli.

Ma non finisce qui. Nei venerdì estivi infatti le attività gratuite per i bambini si arricchiscono con quelle dedicate agli adulti: musica e proiezioni a cura della Congrega, mentre grazie alla Pro-loco il paese si animerà con mercatino di artigianato e vintage. Per la ristorazione sono in funzione i tre ristoranti del centro storico o vengono organizzate apericene in Piazza della Repubblica.

Si inizia dunque il 13 luglio alle 19 con il mercatino e alle 20,30 “Siamo tutti street artisti”, attività gratuita per bambini e ragazzi a cura di SiRiparte. Non mancherà l’intrattenimento musicale con Peppe Ciurnella.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!