PAC 2000A CONAD, APPROVATO IL BILANCIO 2010. IL MIGLIORE DELLA SUA STORIA - Tuttoggi.info

PAC 2000A CONAD, APPROVATO IL BILANCIO 2010. IL MIGLIORE DELLA SUA STORIA

Redazione

PAC 2000A CONAD, APPROVATO IL BILANCIO 2010. IL MIGLIORE DELLA SUA STORIA

Mar, 14/06/2011 - 12:10

Condividi su:


Una quota di mercato del 24,1 per cento che la rende leader della distribuzione in Umbria. Novecentottantotto associati e 12.709 addetti in quattro regioni (Umbria, Lazio, Campania e Calabria), di cui 248 soci e 2.261 addetti nel solo cuore verde d’Italia. E ancora, un giro d’affari del gruppo che ha sfiorato i 2 miliardi di euro (1.922 milioni, +8,6% rispetto al 2009), con un utile lordo di quasi 48 milioni di euro, mentre l’utile netto è di circa 41 milioni di euro (+28% rispetto al 2009), e un patrimonio netto che ha raggiunto i 326 milioni di euro (+12% sul 2009). Sono alcuni dei risultati economici del bilancio 2010 di Pac 2000A Conad che sono stati sottoposti all’assemblea annuale dei soci che si è svolta domenica 12 giugno al Pala Cavicchi di Roma.
Durante l’assemblea, davanti a più di 500 soci, oltre all’approvazione del bilancio, si è proceduto al rinnovo del consiglio di amministrazione, che ha confermato ufficialmente Claudio Alibrandi alla presidenza e i vicepresidenti, per l’area Umbria Vitaliano Gaggi, per l’area Campania Castrese Carandente, mentre per l’area Calabria è stato designato il nuovo vicepresidente, Michele Circosta.
Tra gli altri dati del bilancio, così come relazionati dal direttore generale di Pac 2000A Conad, Danilo Toppetti, si sottolinea come, lo scorso anno, la rete totale del gruppo abbia ottenuto un incremento delle vendite a rete omogenea (cioè senza considerare le nuove aperture) pari a un +3,2 per cento (2,6 per cento considerando la sola rete umbra), a fronte di una media italiana che, per la prima volta nella storia della grande distribuzione italiana, ha visto un arretramento del -0,5 per cento.
Dopo una crescita di circa l’8 per cento del totale delle vendite tra il 2009 e il 2010, è stata budgettizzata una crescita di dieci punti percentuali per il 2011, con un fatturato del gruppo previsto di 2.115 milioni di euro. “Un fatturato che in dieci anni – ha spiegato Toppetti – si è triplicato, visto che nel 2000 è stato di 738 milioni. Abbiamo inoltre raggiunto la quasi totalità degli obiettivi prefissati nel piano triennale 2008/2010, a partire dal miglioramento dell’efficienza dell’azienda anche con una significativa riduzione dei costi. Durante l’assemblea abbiamo anche anticipato i capisaldi del piano strategico triennale 2011/2013 sulla ‘Crescita qualitativa della filiera’. Nei prossimi tre anni, infatti, contiamo di puntare sulla qualificazione della rete e soprattutto sul miglioramento dei rapporti tra i soci e la cooperativa e tra la cooperativa e il consorzio Conad”.
“Il segreto del nostro successo? Essere vicini alla esigenze dei nostri soci e dei nostri clienti – ha infatti sottolineato il presidente Alibrandi -. Il gruppo ha sede in Umbria e da qui parte e si sviluppa la nostra attività. Anzi, rilanceremo la nostra presenza in regione, gettando le basi per investimenti di medie superfici, ovvero punti vendita di 1500, 2000 metri intorno alle città di Perugia e di Terni. Con un occhio alla modernizzazione della rete e portando chiaramente anche a nuove assunzioni”. Il piano di sviluppo, infatti, prevede un investimento di 100 milioni di euro in due anni per la crescita nel territorio, con un aumento dell’occupazione di 500 addetti e un forte impegno nel sostegno ai consumi e alle produzioni locali. “Nonostante la situazione nazionale e internazionale continui a essere preoccupante, il nostro gruppo va controcorrente e porterà avanti un ambizioso piano di sviluppo – ha proseguito Danilo Toppetti -. In Umbria, come nelle altre regioni in cui operiamo, continueremo a sostenere i nostri soci imprenditori presenti sul territorio, che sono i veri protagonisti del sistema Conad. Grazie al loro impegno e al nostro supporto, sappiamo di poter contribuire alla crescita dell’intera regione e alla valorizzazione dei prodotti locali. Non una dichiarazione d’intenti, ma un risultato concreto, come testimonia la partnership con oltre 400 imprese umbre fornitrici dei nostri prodotti a marchio e con le pmi agricole che, coinvolte nel progetto Ortensio, hanno potuto impegnare i loro terreni e garantirsi una programmazione futura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!