Categorie: Foligno Sport

OTTIMA AFFERMAZIONE DEGLI ATLETI DEL CLUB SCHERMA FOLIGNO. RAGGIUNTE POSIZIONI DI GRANDE RILIEVO

E' appena iniziata la stagione agonistica 2008-2009 di scherma e a Foligno già si respira aria di successi. Nello scorso fine settimana i Cadetti , cioè gli agonisti under 17, hanno partecipato ad Ariccia alla 1a Prova Nazionale valida per la qualificazione al Campionato italiano di categoria.

Nelle 6 armi nella cittadina laziale hanno gareggiato più di mille atleti provenienti da tutta Italia. Nel primo giorno di gara ha avuto luogo la competizione di Spada Femminile (erano presenti più di 200 concorrenti), dove per il Club Scherma Foligno hanno partecipato Chiara Micheli ed Agnese Monarca. Entrambe le atlete hanno agevolmente superato la prima fase dei gironi, riportando cinque vittorie su cinque incontri. Poi, mentre Chiara cedeva nell'incontro per entrare tra le prime 32, Agnese Monarca ha continuato il suo percorso perdendo solo ad passo dal podio, attestandosi alla fine in uno splendido sesto posto.

La giornata successiva era quella dedicata alla Spada Maschile. Straordinario il numero dei partecipanti: ben 345. Nella prima mattinata hanno iniziato i gironi di qualificazione tre dei cinque atleti schierati dal Club Scherma Foligno, tutti alla prima esperienza nella difficile prova nazionale, ma tutti agguerriti e con la voglia di vincere.

Luca Ciaccarini giunto alla fine sessantesimo, ha anche conquistato l'accesso alla Prima Prova Giovani (la categoria under 20), mentre più indietro sono rimasti Edoardo Roccetti e Tommaso Ruocco. I più esperti Lorenzo Locci ed Andrea Santarelli hanno iniziato la gara solo successivamente, essendo stati per posizione di ranking esonerati dalla fase a gironi e dal primo incontro di diretta.

Una formula di gara questa per loro rivelatasi particolarmente faticosa e penallizzante dal momento che “a freddo” si sono visti proiettare nel mezzo di una competizione nel vivo già da parecchie ore.

Locci, già vincitore nello scorso anno, non è mai entrato in gara, faticando sempre e soffrendo anche contro atleti meno esperti. Si è quindi fermato al nono posto riuscendo comunque a limitare i danni nella classifica generale.

Meglio ha fatto un brillante Santarelli che è giunto terzo, guadagnando un podio meritatissimo, ma concludendo anche lui contro lo stesso atleta che già aveva eliminato Locci e poi risultato vincitore della gara.

Nel terzo giorno di gare nel Fioretto Maschile altro ottimo risultato di Andrea Santarelli che in un'arma che ormai pratica poco, ha raggiunto anche qui la qualificazione per la Prova Giovani di categoria fermandosi al 23° posto. Invece si è fermato prima Ciaccarini.

Sempre nello stesso week end a Busto Arsizio di Milano è iniziata la stagione agonistica dei Master, cioè degli atleti under 30 ancora agonisti. Anche qui dobbiamo registrare un altro podio e sempre un terzo posto: quello di Lorenzo Di Matteo nella categoria 0 di Spada Maschile, mentre Fabio Giappichelli nella categoria 1 non è riuscito ad accedere alla fase finale.

Il Presidente del CS Foligno Remo Salamandra commenta: “Abbiamo avuto un eccellente inizio di stagione, già ricco di risultati importanti. Un podio tutto bianco azzurro nella 1a prova regionale di qualificazione a Perugia con Santarelli primo, secondo Locci , Micheli e Di Matteo terzi. Poi la piccola Asya Gallinelli che è arrivata seconda nel Trofeo di Fioretto a Senigallia. E adesso l'altro podio di Santarelli e di Di Matteo. Qualche atleta ancora non ha gareggiato e qualcuno non ha ancora trovato la forma ottimale, perciò spero possano venire anche altri risultati “.