Anche quest’anno si terrà a Orvieto, il 26 maggio, a partire dalle ore 9 presso la Sala Nova al San Francesco, in via Cerretti, il tradizionale incontro di aggiornamento dei “Venerdì orvietani” in Ostetricia e Ginecologia, giunto alla settima edizione.
Il tema del convegno “Appropriatezza, efficacia clinica e buone pratiche in Ostetricia e Ginecologia” vuole evidenziare l’importanza, accanto agli argomenti prettamente clinici, dei temi strettamente legati alla prevenzione e alla gestione delle patologie infettive in perinatologia e in ginecologia.
Il convegno, promosso dall’Azienda Usl Umbria 2 – Presidio Ospedaliero “Santa Maria della Stella, Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia – con il patrocinio del Comune di Orvieto, si aprirà con il saluto delle autorità e con la lezione magistrale del professor Gian Carlo Di Renzo, Direttore della Clinica Ostetrico-Ginecologica dell’Università di Perugia, che affronterà il tema legato a “La comune patogenesi delle grandi sindromi ostetriche”.
Per l’intera giornata sono previste diverse sessioni di approfondimento di ostetricia e perinatologia, di terapie ormonali e dell’apparato genito-urinario che si concluderanno con gli interventi sulla procreazione medicalmente assistita, genetica, bioetica e sull’interruzione di gravidanza.
L’obiettivo è di fare il punto sui nuovi e vecchi problemi della disciplina alla luce delle novità scientifiche e legislative.
Al convegno prenderanno parte relatori di chiara fama e molto esperti sui vari argomenti trattati. All’evento sono stati assegnati 7 crediti ECM. Coordinatori scientifici: prof. Gian Carlo Di Renzo, dr. Patrizio Angelozzi