Umbria | Italia | Mondo

Ospedali umbri svuotati dai pazienti con Coronavirus: sono quasi tutti a Pantalla e Terni

Sono scesi a 28 i pazienti positivi al Coronavirus ricoverati negli ospedali umbri. Ventisette se si considerano i soli pazienti residenti in Umbria. Tredici pazienti sono stati infatti dimessi nelle ultime 24 ore perché considerati fuori pericolo.

E’ la situazione fotografata dal bollettino della Protezione civile regionale alle ore 12.

Degli infettati in ospedale, soltanto uno è in Terapia intensiva, a Terni. Dove complessivamente le persone ricoverate con Coronavirus sono 9. E dove si è registrato l’ultimo decesso, un uomo di 79 anni di Orvieto.

Un solo ricoverato con Coronavirus all’ospedale di Perugia.

La situazione al Centro Covid di Pantalla

La maggior parte dei pazienti ricoverati in Umbria sono all’ospedale di Pantalla, a Todi, individuato come centro esclusivo Covid dall’inizio dell’emergenza.

Ospedale sul quale c’è grande dibattito tra le Istituzioni e la popolazione della Media Valle del Tevere. Che richiedono la riattivazione dei tradizionali servizi, di fronte al rischio che il protrarsi dell’emergenza, anche in chiave preventiva, possa lasciare a lungo il nosocomio come Centro Covid regionale.

Gli altri ospedali senza pazienti Covid

Non hanno più pazienti infettati dal Coronavirus gli ospedali di Foligno, Spoleto e soprattutto di Città di Castello e Orvieto, dove nelle prime settimane si è vissuta una situazione di emergenza con contagi anche tra il personale ospedaliero. Da giorni la situazione è tornata alla normalità.