Da oggi anche all’Azienda Ospedaliera di Terni per l’accesso al punto prelievi per le analisi di laboratorio non è più sufficiente la prescrizione del medico ma è necessaria la prenotazione preventiva presso le postazioni abilitate, che sono le farmacie (FarmaCup) e qualsiasi punto CUP del territorio o della stessa Azienda Ospedaliera.
La nuova procedura, che introduce l’obbligo della prenotazione preventiva anche per l’effettuazione dei prelievi per le analisi emato-chimiche, è resa necessaria dal nuovo sistema informatizzato per la gestione del Laboratorio Unico Interaziendale – attivato lo scorso 16 dicembre – che concentra tutte le determinazioni analitiche per l’area ternana all’interno del Laboratorio dell’Azienda Ospedaliera.
“La struttura è stata completamente rinnovata da un punto di vista tecnologico e logistico – spiega il direttore sanitario, Leonardo Bartolucci – ed è attualmente nelle condizioni di soddisfare tutte le esigenze del territorio servito, che nell’anno 2013 sono state pari a 3,5 milioni di determinazioni”.
Il primo vantaggio per tutti è che la prenotazione preventiva consente di velocizzare le operazioni di prelievo, anticipando la tradizionale accettazione e consentendo agli operatori, che già sanno il tipo di esame da fare per ciascun utente, di predisporre le provette. Una volta arrivati, gli utenti effettueranno il prelievo in base al numero del ticket ’eliminacode’.
Il secondo importante vantaggio della nuova procedura è che gli esiti di questa imponente mole di analisi vengono immessi all’interno di un sistema informatizzato che consente agli utenti e ai medici di medicina generale di visualizzare, salvare e stampare il referto di laboratorio on-line, cioè da qualsiasi computer connesso alla rete Internet, senza la necessità di recarsi fisicamente a ritirare il referto ed evitando, quindi, inutili perdite di tempo e di carta. Per coloro che non hanno la possibilità di un collegamento ad Internet resta comunque valida la tradizionale prassi del ritiro del referto cartaceo.