Ospedale di Terni, 170mila euro per gli spogliatoi del personale - Tuttoggi.info

Ospedale di Terni, 170mila euro per gli spogliatoi del personale

Redazione

Ospedale di Terni, 170mila euro per gli spogliatoi del personale

Continua la ristrutturazione del "Santa Maria"
Mar, 17/04/2018 - 12:49

Condividi su:


All’ospedale di Terni si sono conclusi i lavori di ristrutturazione dalla prima metà degli spazi adibiti a spogliatoi del personale al primo piano seminterrato. Il 16 aprile è stato infatti consegnato l’intero spogliatoio maschile e parte di quello femminile per un totale di circa 230 postazioni. La parte restante delle postazioni sarà pronta entro la fine di giugno, appena ultimati i lavori dell’ultimo lotto della ristrutturazione.

Iniziati a metà dello scorso ottobre, gli interventi comportano la ristrutturazione integrale dell’area (471 mq), per un investimento complessivo di circa 172 mila euro, e sono stati programmati a lotti temporalmente separati, anche a costo di qualche lieve ritardo rispetto a quanto previsto, in modo da garantire sempre parte del servizio spogliatoio durante i lavori.

“Lo spogliatoio è stato rinnovato nel rispetto delle norme di sicurezza e igienico-sanitarie – spiega la responsabile del SITRO Agnese Barsacchi, che ha seguito i lavori insieme all’ufficio tecnico – ed è privo di barriere architettoniche. I bagni e le docce, completamente rinnovati, sono in numero adeguato al totale dei dipendenti che fruiscono dello spogliatoio (1:10). Sono stati rinnovati tutti gli  armadietti sanitari, con separata colonna sporco/pulito, e non è stato trascurato neppure l’aspetto estetico, poiché i locali sono stati tinteggiati con colori luminosi ma rilassanti”.

Si tratta di opere di manutenzione straordinaria che riguardano il rifacimento di pavimenti e rivestimenti pareti (dopo rimozione di carta da parati, sanificazione e tinteggiatura), la predisposizione degli ambienti alla normativa antincendio, l’installazione di sistemi di controllo per l’accesso, nuovi arredi (armadietti in laminato e panche per sedute) e impianti di illuminazione e di aspirazione rispondenti a moderni criteri tecnologici. In particolare, in base alla normativa di riferimento e all’esigenza di contenere i consumi di energia elettrica, il rifacimento dell’intero impianto di illuminazione ha comportato la rimozione dei corpi illuminanti esistenti e la posa in opera di nuovi corpi illuminanti con tecnologia LED.

Una volta completata la ristrutturazione sull’intera area, i locali saranno utilizzati dalla maggior parte del personale sanitario con l’eccezione di coloro che, all’interno di alcune unità operative ad alta intensità assistenziale (per es. malattie infettive, riabilitazioni intensive, centro dialisi, sale operatorie…), già usufruiscono di spogliatoi propri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!