Ospedale Spoleto, in Regione approvata all'unanimità mozione per revisione DM 70 su area disagiata - Tuttoggi.info

Ospedale Spoleto, in Regione approvata all’unanimità mozione per revisione DM 70 su area disagiata

Redazione

Ospedale Spoleto, in Regione approvata all’unanimità mozione per revisione DM 70 su area disagiata

Mar, 16/05/2023 - 14:05

Condividi su:


Permane il forte disagio sociale, economico e produttivo dell’area cratere, in cui è ricompreso l’ospedale di Spoleto e della Valnerina

L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato all’unanimità la mozione che impegna la Giunta regionale a chiedere la “revisione del decreto ministeriale ‘70/2015’ inerente la classificazione di area disagiata e dei relativi parametri degli ospedali all’interno dell’area cratere”.

In particolare l’atto domanda all’Esecutivo di Palazzo Donini di “attivarsi presso il Ministero della Salute per promuovere modifiche al decreto ministeriale ‘70/2015’ al fine di assicurare un sistema di finanziamento ad hoc, mirato a sostenere le piccole Regioni, caratterizzate da zone interne e aree disagiate, garantendo il principio dell’erogazione in sicurezza delle prestazioni e figure professionali come previsto dai Dea di primo livello, sulla base delle evidenze scientifiche disponibili; a condividere con i Sindaci e i vari Consigli comunali dell’area del cratere la mozione adottata; a sottoporre all’attenzione di tutti i Parlamentari dell’area del cratere e della struttura commerciale competente per il sisma 2016 la mozione in epigrafe”.

Nell’atto si ricorda chela situazione di permanenza di un forte disagio sociale, economico e produttivo dell’area cratere, in cui è ricompreso l’ospedale di Spoleto e quelli della Valnerina, avrà un tempo non inferiore ai 10 anni. Precedenti esperienze per situazioni analoghe hanno determinato situazioni di spopolamento e perdita di servizi in generale ed in particolare nel settore sanitario. Per consentire di promuovere una crescita ed una costanza nei servizi alla popolazione residente, o domiciliata per lavoro e turismo, occorre una piena funzionalità del presidio ospedaliero. Il disagio avuto dal terremoto del 2016, a cui si sono succedute le catastrofi come la pandemia ed il caro energia, hanno determinato un rallentamento significativo del processo di ricostruzione nonché un ulteriore disagio nella popolazione e nella capacità residenziale dei territori, tale da determinare un’insicurezza sociale e quindi anche nella prospettiva di futuro. Nella precedente legislatura era in corso la modifica del decreto ministeriale ‘70/2015’ ridefinendo parametri e funzioni del sistema sanitario nazionale a seguito della pandemia”.

Foto repertorio Tuttoggi.info (Consiglio Comunale Aperto su Terzo Polo)

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!