Ospedale, sindacato sanitari Fsi Usae contro la manifestazione: "Strumentalizzata" - Tuttoggi.info

Ospedale, sindacato sanitari Fsi Usae contro la manifestazione: “Strumentalizzata”

Redazione

Ospedale, sindacato sanitari Fsi Usae contro la manifestazione: “Strumentalizzata”

Ven, 22/09/2023 - 11:10

Condividi su:


"Serve una presa di posizione tangibile che deve però verificarsi nelle dovute sedi di discussione per l'importante progetto del terzo polo"

Una manifestazione “strumentalizzata e senza alcun programma e progetto propositivo, ma volta solo ad una mera contestazione politica”: così il sindacato independente dei sanitari Fsi Usae – attualmente il più rappresentativo all’interno del San Matteo degli Infermi – bolla il corteo in programma per domani a sostegno dell’ospedale di Spoleto.

Una nota che arriva dopo che anche i sindacati confederali hanno reso note le loro posizioni contrastanti in merito alla protesta: Cgil ha infatti aderito con ogni sua compagine, la Uil parteciperà soltanto con i pensionati, mentre la Cisl ha illustrato i motivi della sua contrarietà. Tra i promotori del corteo, inoltre, c’è anche l’Usb.

Quanto alla Federazione sindacati indipendenti, “nonostante le continue sollecitazioni pervenute da parte di alcune forze politiche e associazioni al segretario territoriale di Spoleto Francesco Moretti, la segreteria regionale e le segreterie territoriali coordinate dal segretario nazionale Paride Santi comunicano di non partecipare alla manifestazione in quanto strumentalizzata e senza alcun programma e progetto propositivo, ma volta solo ad una mera contestazione politica. La FSI USAE – si legge in una nota – ritiene che sia doverosa una presa di posizione tangibile che deve però necessariamente verificarsi nelle dovute sedi di discussione per l’importante progetto del terzo polo oggetto del DM 70/2015. Il nostro obiettivo è vigilare e sollecitare il processo di realizzazione, creando anche i presupposti per un confronto costruttivo e
soprattutto condivisibile anche con le parti sociali.

La nostra rappresentatività a Spoleto – spiega il sindacato indipendente – è frutto di un duro lavoro continuo, trasparente e soprattutto autonomo senza alcun coinvolgimento politico. Pertanto la FSI USAE, come sindacato autonomo, non parteciperà a manifestazioni che hanno come unico obiettivo quello propagandistico politico”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!