Ospedale, si a razionalizzazione servizi tra Spoleto e Foligno ma solo dopo un documento di programmazione - Tuttoggi.info

Ospedale, si a razionalizzazione servizi tra Spoleto e Foligno ma solo dopo un documento di programmazione

Redazione

Ospedale, si a razionalizzazione servizi tra Spoleto e Foligno ma solo dopo un documento di programmazione

Ven, 27/07/2012 - 09:20

Condividi su:


La Presidente della Regione, Catiuscia Marini ha ricevuto ieri mattina, presso la sala giunta di Palazzo Donini a Perugia,, una delegazione dello Spoleto City Forum. Accompagnavano la Presidente, l'Assessore Regionale alla Sanita' dr.Franco Tomassoni, ed il Direttore Regionale al settore, dr. Emilio Duca. L'incontro era stato da tempo richiesto e sollecitato dal City Forum, per affrontare in primis le problematiche della sanità territoriale in generale e quelle del Ospedale di Spoleto in particolare, in virtù della riforma in atto.

Come già fatto ufficiosamente in più occasioni e contesti, sono state avanzate, questa volta in maniera ufficiale, precise richieste e garanzie sul ruolo futuro del nosocomio, soprattutto per ciò che concerne il mantenimento del servizio di emergenza urgenza, l’opportunità di non trasformarlo in ospedale di territorio e la necessità di arrivare ad una concreta razionalizzazione fra i vari servizi fra le due realtà, sanitarie ed ospedaliere, di Spoleto e di Foligno. E’ stato cioè chiesto di sostituire le parole del passato con atti concreti per il futuro.

La Governatrice dell'Umbria ha sintetizzato le linee guida che traccerà nell’imminente futuro la Regione, azioni purtroppo fortemente condizionate dai consistenti tagli previsti dal Governo centrale. Tali forzate riduzioni di spesa andranno ovviamente ad incidere sulle scelte strategiche generali che, per forza di cose, si ripercuoteranno anche a livello territoriale, con in primis la riduzione del numero delle ASL e la concentrazione e l’ottimizzazione dei servizi, azioni queste che riguarderanno di riflesso anche il territorio spoletino.

L'Assessore Tomassoni ha comunque ricordato l’impegno finanziario profuso a favore dell’ospedale San Matteo degli Infermi, con mirati e cospicui investimenti migliorativi, soprattutto strutturali. Per ciò che concerne la precisa richiesta del City Forum, ovvero l’avere piena certezza della razionalizzazione dei servizi fra i due ospedali, il dr. Tomassoni ha rinviato tale azione, di per se più tecnica che politica, ad un eventuale documento di programmazione, successivo a questa prima fase di riordino.

Il City Forum, nel ringraziare la Presidente per la disponibilità dimostrata nel ricevere la delegazione spoletina, ha ribadito comunque, in maniera decisa, l’intenzione di continuare a vigilare ed operare fino a quando la richiamata razionalizzazione ed equa distribuzione delle risorse e dei servizi fra i due maggiori ospedali del territorio non sia diventata realtà. Se la coperta e' diventata più corta, hanno ribadito i rappresentanti del City Forum, bisogna stringersi tutti sotto quello che resta e non già coprire solo una parte lasciando scoperta l'altra.

L'occasione dell’incontro e' servita anche per fare brevissimi accenni sui nuovi riassetti territoriali che, in base al recente decreto governativo, andranno per forza di cose a modificare confini, competenze e peculiarità regionali e per la cui discussione futura, il City Forum si è reso pienamente disponibile, trovando l’ulteriore disponibilità anche della Governatrice. Ogni ulteriore approfondimento della specifica materia, è stato rinviato al Consiglio Comunale aperto, già programmato per oggi,venerdì 27, alle ore 16.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!