E’ stato pubblicato oggi nel sito dell’ Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’ Umbria l’avviso pubblico di Indagine di mercato per raccogliere le manifestazioni di interesse finalizzate all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata, senza previa pubblicazione del bando di gara, per l’affidamento dei lavori di ‘Ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’Ospedale di Norcia.
Termine ultimo e perentorio per manifestare interesse è fissato al 14 marzo p.v. nel rispetto degli impegni assunti dalla Regione Umbria, Presidente-vice commissario e del cronoprogramma definito con la struttura del sub commissario nel 2021.
“Con la definizione di tempi certi, anche la ricostruzione del nostro ospedale si fa sempre più concreta. Anche questo è un momento particolarmente atteso da tutta la nostra Comunità e gli interventi previsti sul nostro nosocomio saranno strategici e funzionali, affinchè si possa creare una vera e propria rete di servizi sanitari adeguati, sia per il nostro territorio che a livello regionale” dice il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno.
Gli interventi relativi all’Ospedale di Norcia rientrano nell’ambito dell’ordinanza commissariale speciale n.11 del 15 luglio 2021.
Il valore stimato complessivo dell’appalto è pari ad € 7.572.164,86. L’importo stimato a base di gara soggetto a ribasso è pari a € 7.294.606,05. Il soggetto attuatore dell’intervento è la Regione dell’Umbria.
L’antico complesso monumentale dell’ex convento, una volta eseguiti i lavori, sarà dotato di una vasta area per le degenze, una per i dializzati, il reparto diagnostica e gli ambulatori medici e verranno recuperati i magnifici affreschi presenti sulle pareti e sulle volte; l’area di pronto soccorso rimarrà nella palazzina attualmente in uso in modo da non interrompere la funzionalità del nosocomio durante i lavori di consolidamento della parte più antica.
La nuova conformazione dell’ospedale di Norcia prevede la sistemazione delle superfici a parcheggio, il miglioramento dell’accessibilità al pronto soccorso e la realizzazione di un ricovero per le ambulanze.