Ospedale, meno pazienti Covid: riconvertiti letti di terapia intensiva

Ospedale, meno pazienti Covid: riconvertiti letti di terapia intensiva

Redazione

Ospedale, meno pazienti Covid: riconvertiti letti di terapia intensiva

Mar, 20/04/2021 - 11:38

Condividi su:


Cinque posti della struttura del prof De Robertis per accogliere pazienti con problematiche internistiche, chirurgiche e traumatologiche

La riduzione dei pazienti Covid all’ospedale di Perugia (76 i ricoverati, di cui 17 in terapia intensiva) consente di riconvertire alcuni posti letto in Terapia intensiva 2 per accogliere pazienti con problematiche internistiche, chirurgiche e traumatologiche che necessitano di assistenza intensiva.

Grazie alla moderna struttura modulare e molto versatile della terapia intensiva, a compartimenti, è stato possibile convertire in piena sicurezza 5 posti letto per pazienti cosiddetti “bianchi” (cioè non infettati dal Coronavirus) e continuare riservare gli altri 11 ai pazienti Covid positivi.

Il prof Edoardo De Robertis

“La situazione attuale della pandemia – spiega Marcello Giannico, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia – mostra un andamento che tende a ridurre la pressione sui ricoveri Covid quindi abbiamo potuto attuare una rimodulazione elastica dei posti letto di terapia intensiva. Le aree compartimentali del reparto di Terapia Intensiva 2, diretto dal prof. Edoardo De Robertis, sono dotate di un sistema di areazione indipendente e garantiscono una diversificazione dei percorsi in massima sicurezza permettendo una rimodulazione in breve tempo in base alla domanda dei posti Covid. Lo sforzo organizzativo – conclude – è notevole e per questo ringrazio il personale sanitario che si trova a dover fronteggiare questi continui adattamenti dell’organizzazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!