Ospedale di Foligno, Zuccarini riaccende la polemica: "No alla soppressione della chirurgia toracico polmonare"

Ospedale di Foligno, Zuccarini riaccende la polemica: “No alla soppressione della chirurgia toracico polmonare”

Alessandro Orfei

Ospedale di Foligno, Zuccarini riaccende la polemica: “No alla soppressione della chirurgia toracico polmonare”

Ven, 03/01/2025 - 16:10

Condividi su:


La sanità, si sa, è stata al centro della campagna elettorale per le elezioni regionali e per le amministrative prima con la destra a difendere e la sinistra ad attaccare. Il 2025, a Foligno, inizia con le parti invertite e il sindaco Stefano Zuccarini prende carta e penna e in una nota di fuoco denuncia il progetto regionale che porterebbe alla soppressione della chirurgia toracico polmonare.

“Tutelare le strutture folignati”

L’Unità Operativa di chirurgia toracico-polmonare operante all’interno dell’ospedale di Foligno – dice Zuccarinicostituisce una realtà consolidata, che negli anni ha dato risposte sempre più efficaci per il trattamento chirurgico dei tumori polmonari. Ne sono la testimonianza, gli oltre duecento interventi effettuati nel periodo 2018-2023 e soprattutto la stretta sinergia con i reparti di chirurgia ed oncologia dell’ospedale di Foligno, che ha evitato a tutti i pazienti trattati, di essere trasferiti da un ospedale all’altro dell’Umbria. A livello regionale si sta studiando un percorso assistenziale che prevede la soppressione di questo servizio: ciò costituirà una grave perdita per il nostro ospedale e tutto il territorio, ma soprattutto un disservizio per tutta l’utenza che, sempre più numerosa, si rivolge al nosocomio folignate. Invitiamo pertanto gli organi regionali, a tutelare l’efficienza e l’operatività della chirurgia toracico-polmonare di Foligno, nonché i suoi brillanti risultati, facendo presente che contrasteremo, con ogni mezzo disponibile, la sua dismissione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!