Ospedale Foligno, Menicacci "Il nosocomio sta per scoppiare" - Tuttoggi.info

Ospedale Foligno, Menicacci “Il nosocomio sta per scoppiare”

Redazione

Ospedale Foligno, Menicacci “Il nosocomio sta per scoppiare”

50mila casi di emergenze più o meno gravi, mancanza di personale e una struttura logistica difficile i problemi rilevati
Dom, 12/06/2016 - 12:01

Condividi su:


di Mirko Menicacci (*)

Il pronto soccorso dell’ospedale di Foligno sta per scoppiare. I numeri parlano chiaro: ogni anno vengono trattati 50.000 casi di emergenze più o meno gravi ( quasi il doppio di quelli statisticamente da esaminare per una città come Foligno e comprensorio );  ne vengono curati più che a Terni, città di  115mila abitanti più comprensorio, e quasi quanti l’ospedale di Perugia che serve un’area di 250mila abitanti. Ma chiaramente i pronto soccorso delle due città capoluogo di provincia hanno dimensioni, uomini e strutture ben più adeguate.

Arrivano casi da Corciano, Castiglion del Lago, oltre che dalla Valnerina, da Assisi, da Spoleto: e non parliamo di individui in condizioni gravi da codice rosso. La situazione peggiorerà anche con l’apertura della statale Val di chienti, quando, è ipotizzabile, arriveranno a Foligno anche pazienti dal versante appenninico marchigiano.

Questo perché l’ospedale di Foligno ha tutte le specialistiche e perché qualche utente preferisce affrontare un viaggio in macchina piuttosto che andare al  pronto soccorso più vicino che  è, o troppo grande e quindi caotico, o  troppo piccolo.

Da questo punto di vista bisogna sensibilizzare la popolazione con adeguate campagne di informazione, affinchè in caso di codici a bassa gravità ci si rivolga ai medici di medicina generale ed ai servizi di continuità assistenziale.

A fronte di queste considerazioni è opportuno assegnare al pronto soccorso dell’ospedale di Foligno altre risorse umane, anche perché gli stessi operatori del pronto soccorso gestiscono anche un reparto di degenza breve di 7-9 posti che consente di tenere i pazienti per una breve osservazione evitando così il ricovero vero e proprio, con evidenti risparmi per la struttura ospedaliera di Foligno.  Un’altra miglioria non più procrastinabile è la risistemazione dell’area: troppe porte, troppi corridoi, tutti che passano dappertutto, con evidenti problemi di privacy.

Infine una criticità tutta umbra è quella del costo della prestazione del pronto soccorso: costa meno rispetto al ticket che si spenderebbe per andare a fare una qualsiasi prestazione medica, con la differenza che al pronto soccorso si fa subito e per farlo negli ambulatori dell’asl si fa dopo mesi e mesi. Sono sempre più frequenti i casi di pazienti in codice bianco che si accomodano la mattina al pronto soccorso, aspettano pazientemente il proprio turno, ricevono la prestazione, pagano meno e la fanno subito. Mentre altri cittadini pagano il ticket in pieno ed aspettano mesi. La regione regoli questo malcostume prima possibile, perché è una battaglia di civiltà. Non è possibile che i furbetti la facciano sempre franca.

 (*) V.Coordinatore provinciale NCD

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!