Salute & Benessere

Ospedale di Foligno, Mearini nuovo primario di Urologia e Chirurgia

Il dottor Luigi Mearini è il nuovo Direttore della struttura complessa di Urologia, Area Chirurgica e delle Specialità Chirurgiche dell’Ospedale di Foligno. Il dottor Mearini ha ricevuto l’incarico quinquennale dopo aver partecipato all’avviso pubblico per titoli e colloquio dell’UslUmbria 2.

Il dottor Mearini, 51 anni di Città di Castello, arriva a Foligno dopo l’esperienza all’Azienda Ospedaliera di Perugia, dove è stato dirigente medico e responsabile del servizio di Oncologia Prostatica. Il nuovo Direttore vanta un’alta specializzazione Endourologia, Chirurgia Oncologica maggiore, laparoscopia e chirurgia robot-assistita. E’ Proctor nazionale ed internazionale per il trattamento del tumore della prostata con ultrasuoni focalizzati (hifu) ed esercita attività di tutor per la Scuola di specializzazione in Urologia. Il dottor Mearini è reviewer – consultant per riviste di urologia nazionali ed internazionali. Ha al suo attivo oltre 400 pubblicazioni scientifiche ed è stato relatore in numerosi corsi, convegni e seminari. Nella sua attività professionale si è misurato con la casistica operatoria completa, con interventi di endourologia, chirurgia urologica a cielo aperto, chirurgia urologica maggiore in laparoscopia e chirurgia urologica maggiore robot-assistita.

Voglio formulare i migliori auguri per un proficuo lavoro al dottor Mearini – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Usl Umbria 2, Imolo Fiaschini –  all’Ospedale di Foligno arriva un professionista che ha già ricoperto incarichi di responsabilità e vanta, soprattutto, una tipologia qualitativa e quantitativa di alto livello delle prestazioni effettuate nella sua intensa carriera. Il dottor Mearini – ha concluso – esperto nella chirurgia robotica, potrà utilizzare anche il robot Da Vinci presso il centro di chirurgia robotica del presidio ospedaliero di Spoleto”.