Salvaguardare i servizi ospedalieri del nosocomio spoletino. Questa la priorità espressa durante l'incontro svoltosi questa mattina a Palazzo Comunale tra il Sindaco di Spoleto Massimo Brunini, il vice sindaco Daniele Benedetti, il Direttore Generale ASL 3 Maria Gigliola Rosignoli e il portavoce del City Forum Sergio Grifoni presenta alla riunione insieme ad una nutrita delegazione di rappresentanti.
Dopo l'incontro del gennaio scorso, in cui era stato ribadito l'impegno dell'Amministrazione ad affrontare con la necessaria determinazione la questione, è stata la dott.ssa Rosignoli ad illustrare le azioni messe in campo dall'Azienda per il miglioramento dei servizi e il rafforzamento dell'organico del nosocomio di Spoleto.
“Non è mia intenzione ridurre alcun servizio di quelli attualmente erogati dal San Matteo o avviare chissà quale ridimensionamento del personale – ha tenuto subito a sottolineare la Rosignoli. Anzi, in questi mesi abbiamo riorganizzato alcuni reparti, assunto nuovo personale e stabilizzato definitivamente tutto il personale che aveva il contratto a termine”.
Un lavoro, ha poi spiegato la Rosignoli, che è rientrato in un progetto di riorganizzazione complessivo che ha reso possibile anche ad un miglioramento strutturale di molti reparti, permettendo, in alcuni casi, un incremento dei posti letto. “Un esempio su tutti è quello della rianimazione, passata da 4 a 9 posti disponibili. In quest'ottica stiamo anche lavorando per fare in modo che la radioterapia, con l'inserimento in organico di un tecnico in più, possa garantire il servizio fino alle 18. La volontà continua ad essere quella di implementare e non di diminuire il livello qualitativo dei servizi: questa è l'azione che sto portando avanti per tutta l'ASL 3 che, devo essere sincera, gode di ottima salute”.
“Spoleto – ha dichiarato Brunini nel corso dell'incontro – ha un presidio ospedaliero di eccellenza che dobbiamo mantenere ai più alti livelli. È altrettanto chiaro poi che la città non può assolutamente permettersi di rinunciare a servizi che risultano fondamentali. Fondamentali non soltanto per le evidenti implicazioni sul piano sanitario e sociale ma anche in riferimento al ruolo e al peso del sistema-città”.
Al termine dell'incontro le parti hanno convenuto di programmare, per il primo martedì di ogni mese, una serie di incontri tra il direttore della ASL3 Maria Gigliola Rosignoli e il tavolo tecnico del City Forum.