Ospedale di Norcia, interventi strutturali per 9,4 milioni | Proseguono a ritmo serrato i lavori - Tuttoggi.info

Ospedale di Norcia, interventi strutturali per 9,4 milioni | Proseguono a ritmo serrato i lavori

Redazione

Ospedale di Norcia, interventi strutturali per 9,4 milioni | Proseguono a ritmo serrato i lavori

Mer, 20/03/2024 - 08:21

Condividi su:


Miglioramento sismico della struttura, ma anche la riqualificazione funzionale, oltre all’adeguamento/potenziamento impiantistico

Sono in corso a ritmo serrato i lavori per il miglioramento strutturale e funzionale dell’ospedale di Norcia danneggiato dagli eventi sismici del 2016

La Presidente della Regione Umbria e Vice Commissario per la ricostruzione, Donatella Tesei, insieme al direttore della Regione Umbria e dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria, Stefano Nodessi Proietti, seguono costantemente l’avanzamento dei lavori volti al recupero dell’ex convento della SS. Annunziata, edificio dichiarato bene culturale ai sensi del D. Lgs. N. 42/2004 e, come tale, sottoposto a vincolo diretto della Soprintendenza dell’Umbria.

I lavori in corso, eseguiti dall’impresa Taddei SPA che ne ha curato anche la progettazione esecutiva, sono volti non solo a perseguire il miglioramento sismico della struttura – al fine di raggiungere un livello di sicurezza alle azioni sismiche pari almeno allo 0,8 – ma anche la riqualificazione funzionale, oltre all’adeguamento/potenziamento impiantistico del complesso ospedaliero, anche in relazione alle attrezzature e tecnologie sanitarie. È programmata anche la riqualificazione di tutte le finiture connesse agli interventi previsti.

La ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’ospedale di Norcia, per una somma pari a € 9.400.000,00, rientra nell’ambito dell’ordinanza commissariale speciale n. 11/2021 che ha come oggetto la ricostruzione post sisma di diversi edifici pubblici del Comune di Norcia per un totale di investimenti pari a € 53.937.870,83.

Soggetto attuatore dell’intervento è la Regione dell’Umbria con il dirigente del servizio, ingegner Paolo Gattini, il R.U.P. ingegner Patrizia Macaluso, mentre la direzione dei lavori è affidata all’architetto Luca Rossi.

   “Il difficile processo di ricostruzione post sisma 2016evidenziano la Presidente della Regione Donatella Tesei e il direttore regionale e dell’USR Umbria Stefano Nodessi Proietti è entrato nel vivo anche per quanto riguarda le opere pubbliche. Il percorso da fare è ancora lungo, ma la condivisione e la partecipazione consentiranno di proseguire questo complesso ed articolato processo che vede la Regione Umbria e l’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria lavorare insieme alla struttura del Commissario, agli enti locali, ai comitati, ai cittadini, ai professionisti, alle imprese per ottenere risultati concreti e garantire una ricostruzione di qualità, più sicura ed energeticamente efficiente nonché in grado di preservare l’identità dei territori e delle comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!