Categorie: Città di Castello Istituzioni

Ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino, “cambiano le finalità?” / La Cisl: “salviamo la struttura”

La Cisl torna ad interrogarsi sul futuro dell'ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino, e con una sua nota, a fronte di alcune considerazioni legati alla funzionalità della struttura, chiede la costituzione di una tavola rotonda che ocinvolga le istituzioni, in modo da salvare l'ospedale. Grande preoccupazione è naturalmente rivolta a quanti, tra personale ospedaliero e di supporto, sono impiegati nell'indotto del nosocomio. Di seguito la nota integrale del sindacato.

“La CISL FP Aziendale e Regionale esprimono soddisfazione a seguito della presa di posizione da parte delle Istituzioni della fascia Eugubino-Gualdese, interessate dalla stessa sigla sindacale Umbra, relativamente alle finalità ed al futuro del Presidio Ospedaliero di Gubbio Gualdo Tadino.
L'interessamento in primis da parte del Sindaco di Gualdo Tadino, Morroni, che si è fatto portavoce di valutare con attenzione quanto dalla CISL presentato, ha fatto sì che venissero valutati con attenzione i 14 punti esposti, il tutto alla luce delle implicazioni future di un Ospedale che era nato con delle aspettative e delle finalità ben precise, ma che invece è a rischio di essere depauperato e di non avere più garanzie di sopravvivenza anche a fronte di una qualità che va diminuendo di giorno in giorno.
Le scelte che si sono succedute nel tempo e la riduzione degli investimenti, fermo restando l'impegno da parte del personale lavoratore, hanno comportato il mancato riconoscimento della struttura da parte dei Cittadini utenti.
La carenza di finalità e obiettivi, la mancanza di certezze per Reparti e Servizi, determinano, per la struttura, per i Cittadini e per i Lavoratori, disagio, perplessità e nessuna garanzia.
Ne sono un esempio i continui trasferimenti volontari da parte del personale Medico, i Primari a scavalco, la riduzione dell'attrattività ed il calo dei ricoveri.

La CISL FP crede fortemente che solo tramite uno sforzo comune si possa salvare l'Ospedale di Gubbio Gualdo Tadino come valore irrinunciabile del territorio, specialmente in un momento critico come questo, dove le difficoltà economiche (chiusura di ditte/fabbriche del territorio) mettono a dura prova, da una parte le famiglie e i residenti dei territori Eugubino Gualdese e, dall'altra, una popolazione anziana con un reddito medio/basso e che necessiterà sempre più di servizi sanitari qualificati e specifici.
La CISL FP si propone, quindi, di attivare una “Tavola Rotonda” che affronti le tematiche e le problematiche del plesso di Gubbio Gualdo Tadino in modo che, in quella stessa occasione, vengano chiarite e definite le finalità, le peculiarità e le prospettive dell'Ospedale stesso”.

Articoli correlati: I PRIMI CINQUE ANNI DELL’OSPEDALE DI GUBBIO – GUALDO TADINO. PRESENTI REGIONE E COMUNI – FOTO

OSPEDALE DI GUBBIO E GUALDO TADINO: L'AMMINISTRAZIONE INCONTRA I PRIMARI

L'OSPEDALE DI GUBBIO – GUALDO TADINO AL CENTRO DELLA RIFORMA SANITARIA REGIONALE

MALTEMPO, ALLAGATO L'OSPEDALE DI BRANCA / RAMI DI ALBERO SI STACCANO A CIPOLLETO E FINISCONO SULLA CARREGGIATA

Riproduzione riservata