“L’ospedale di Foligno ed i suoi servizi sanitari territoriali rappresentano un’eccellenza ed un presidio fondamentale per l’intero sistema sanitario regionale: la Regione dell’Umbria è impegnata ad adeguarli alle nuove esigenze per dare risposte efficaci e di qualità a un numero sempre maggiore di utenti”.
Lo ha detto la presidente Catiuscia Marini, incontrando ieri sera gli operatori dell’ospedale di Foligno insieme a Nando Mismetti, candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra, che già nei giorni scorsi aveva ascoltato le problematiche espresse dal mondo della sanità folignate facendosene interprete.
All’iniziativa, oltre ai vertici della Usl Umbria 2, erano presenti più di cento persone tra primari, medici e infermieri, che hanno evidenziato le necessità del presidio ospedaliero di Foligno, dopo la riforma sanitaria regionale.
La presidente Marini ha annunciato che “nei prossimi mesi verrà definito il nuovo piano sanitario regionale, nel quale ci sarà un riordino completo della rete ospedaliera e, in questa fase, si libereranno più posti letto per l’ospedale di Foligno da destinare alle emergenze, alla riabilitazione e alle lungodegenze e più risorse per sostenere i servizi territoriali e domiciliari”. Marini ha anche detto che “Foligno diventerà un punto di riferimento interregionale sul fronte della riabilitazione, grazie all’imminente apertura di un nuovo spazio sanitario di eccellenza nell’area dell’ex ospedale”.