La direzione aziendale della USL Umbria 1 e il Servizio Integrato per l’Età Evolutiva dell’Altotevere ringraziano Inner Wheel Club di Città di Castello per la donazione delle Scale Bayley, un prezioso strumento di valutazione dello sviluppo infantile, utile per la diagnosi precoce di possibili anomalie e ritardi nella prima infanzia.
Consegnato lo scorso 19 luglio, questo strumento, del valore di circa 2.500 euro, consente di valutare lo sviluppo mentale, motorio, socioemotivo e comportamentale in bambini da zero e tre anni, un’età non accessibile ad altri test, e può essere utilizzato nella descrizione del livello di sviluppo raggiunto dal bambino così come nella diagnosi e nel trattamento di bambini con ritardi di sviluppo e disabilità.
La scala Bayley è un punto di riferimento internazionale e ha un importante valore clinico perché può evidenziare in epoca precoce successive problematiche dello sviluppo, consentendo una presa in carico e un’attività riabilitativa mirate e tempestive.
Tre operatrici – una neuropsichiatra infantile, una logopedista e una fisioterapista – lo scorso aprile hanno già frequentato a Firenze un apposito corso e all'interno del Servizio Integrato dell’Età Evolutiva si sta cominciando a fare formazione a cascata per l'utilizzo delle Scala Bayley.
Articoli correlati: Una culla termica all’ospedale di Città di Castello: definito l’accordo con l'International Inner Wheel
Ospedale di Città di Castello: inaugurata la culla termica donata da International Inner Wheel
Riproduzione riservata