Ospedale di Assisi acquista macchinario per la diagnosi delle infezioni gravi, consegna bloccata da 7 mesi - Tuttoggi.info

Ospedale di Assisi acquista macchinario per la diagnosi delle infezioni gravi, consegna bloccata da 7 mesi

Flavia Pagliochini

Ospedale di Assisi acquista macchinario per la diagnosi delle infezioni gravi, consegna bloccata da 7 mesi

L'acquisto in comodato è stato deliberato e pagato: ma della macchina non c'è traccia | Il motivo sarebbe in un intoppo burocratico
Mar, 03/09/2019 - 07:52

Condividi su:


Una macchina per le analisi bloccata dalla burocrazia, da sette mesi. All’ospedale di Assisi non si possono effettuare esami come sostegno alla diagnosi di sepsi (una forma di grave infezione) in pazienti gravemente malati, o per la determinazione del rischio di progressione a sepsi grave e shock settico. Niente esami anche per la diagnosi differenziale tra infezioni batteriche e non batteriche o per guidare le scelte nella terapia antibiotica da praticare al paziente.

Tutto questo si potrebbe fare con il macchinario per misurare il livello di procalcitonina nel sangue (un marcatore importante delle infezioni batteriche e delle sepsi); strumento del quale sarebbe stato deliberato l’acquisto in comodato (senza considerare la formazione del personale), ma che è bloccato perché mancherebbe la delibera con l’autorizzazione alla consegna dell’apparecchiatura.

I medici hanno più volte sollecitato una maggiore celerità nelle pratiche, come detto bloccate da sette mesi, per l’arrivo dell’attrezzatura che ridurrebbe i tempi di degenza e aumenterebbe la possibilità di sopravvivenza dei pazienti. Questo esame infatti è in grado di identificare e monitorare le infezioni permettendo l’applicazione di terapie più accurate. Al danno poi si aggiunge la beffa, visto che lo strumento di analisi sarebbe già stato pagato, con la formula del comodato d’uso.

Ora la speranza del personale sanitario è che, finite le ferie estive, la situazione si sblocchi. E che l’ospedale di Assisi possa entrare in possesso di tale importante strumentazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!