Ospedale Città della Pieve, riattivata la chirurgia oculistica ambulatoriale - Tuttoggi.info

Ospedale Città della Pieve, riattivata la chirurgia oculistica ambulatoriale

Redazione

Ospedale Città della Pieve, riattivata la chirurgia oculistica ambulatoriale

La ripresa dopo un anno di sospensione | Il direttore Casciari, "elevati standard anche per l'area del Trasimeno"
Ven, 16/09/2016 - 20:50

Condividi su:


Nell’ambito del processo di riorganizzazione dei servizi nel Trasimeno, il 14 settembre la USL Umbria 1 ha riattivato la chirurgia oculistica ambulatoriale all’ospedale di Città della Pieve. La ripresa dell’attività, dopo oltre un anno di sospensione, è stata possibile grazie al potenziamento dell’organico medico e all’acquisizione di nuovi strumenti, un microscopio operatorio e un facoemulsificatore di ultima generazione per la cataratta, che si aggiungono alle apparecchiature diagnostiche già presenti, un biometro ottico per il calcolo delle lenti intraoculari e un autorefrattometro.

In questo modo – sottolinea il direttore generale della USL Umbria 1 Andrea Casciari – saremo in grado di garantire anche nell’area del Trasimeno gli elevati standard di qualità già offerti negli altri ospedali della USL 1, in particolare a Branca, Città di Castello, Umbertide e Assisi, grazie al prezioso contributo del dottor Giovanni Sbordone, da sempre impegnato a portare elementi innovativi nelle tecniche di diagnosi e di chirurgia oculare e particolarmente esperto anche in materia di trapianto di cornea e di chirurgia della retina”.

L’ambulatorio chirurgico sarà gestito in prima persona dal dottor Giovanni Sbordone – direttore del Dipartimento aziendale di oculistica della USL Umbria 1 – insieme alle dottoresse Maria Antonietta Ricci e Maria Teresa Perri e a Vania Fanfano.

In questa prima fase   – spiega il dottor Sbordone –  l’attività prevede  interventi chirurgici della cataratta,  di palpebre e annessi e infine di glaucoma, una delle patologie oculari degenerative più diffuse in Italia e nel mondo che progredisce, come la cataratta, con l’avanzare degli anni ma non interessa necessariamente solo l’età avanzata. Il 99 per cento degli interventi di cataratta sarà eseguito in anestesia topica, cioè mediante utilizzo di sole gocce anestetiche senza iniezione, con il vantaggio di consentire un più rapido recupero della vista al termine della seduta chirurgica, senza alcun fastidio per il paziente”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!