Procedono a pieno ritmo i lavori di ristrutturazione dell’ospedale di Città di Castello. In linea con il cronoprogramma, stamattina (16 settembre) è stata consegnata la nuova Risonanza Magnetica da 1,5 tesla, dotata di un sofisticato pacchetto software per applicazioni cardiologiche e neurologiche.
L’apparecchiatura, che sostituirà il precedente modello da 0,5 tesla fuori uso dal 2019, rappresenta un significativo salto di qualità nella diagnostica per immagini. L’entrata in funzione è prevista entro la metà di ottobre, al termine delle fasi di installazione meccanica, accensione, collaudo e test operativi. L’intervento, del valore di circa 1 milione di euro, è stato reso possibile grazie a parte del Lascito Mariani.
Durante questa fase, l’attività diagnostica non subirà interruzioni. Parallelamente, stanno proseguendo gli interventi di potenziamento e riqualificazione strutturale che riguardano: l’ampliamento della terapia intensiva (da 6 a 18 posti letto distribuiti tra piano terra e 1° piano), la riconversione di 14 posti letto dell’area medica in terapia semintensiva, l’adeguamento e riorganizzazione degli accessi e dei percorsi del Pronto Soccorso. Si tratta di lavori che si concluderanno entro il secondo semestre del 2026.