Orvieto, visite guidate alla necropoli Crocifisso del Tufo - Tuttoggi.info

Orvieto, visite guidate alla necropoli Crocifisso del Tufo

Redazione

Orvieto, visite guidate alla necropoli Crocifisso del Tufo

Un programma di visite alla scoperta di quanto è stato rinvenuto ai piedi della rupe
Lun, 20/07/2020 - 10:10

Condividi su:


Un programma di visite alla scoperta di quanto è stato rinvenuto ai piedi della rupe, ma anche all’approfondimento dei risultati dei recenti scavi condotti nell’ambito del Progetto Crocifisso del Tufo sotto la guida scientifica di Claudio Bizzarri della Arizona University in Italy, Study Abroad Programfinanziato da Trust di Scopo Sostratos.

La necropoli di Crocifisso del Tufo

Le prime notizie di ritrovamenti nella necropoli, che prende il nome da un crocifisso cinquecentesco scolpito nel tufo, risalgono alla fine del Settecento, ma informazioni più consistenti si riferiscono agli anni 1830-31, in occasione dei lavori per la via Cassia Nuova. Ricerche intensissime si ebbero tuttavia nell’ultimo trentennio dell’Ottocento, quando una parte del sito fu espropriata dallo Stato e resa visitabile. Le ricerche ripresero negli anni Sessanta del secolo scorso, e poi di nuovo in anni recentissimi.
Caratteristica è la sua organizzazione urbanistica, con una planimetria regolare e strade impostate su assi ortogonali.

Le tombe

Le tombe, raggruppate in “isolati”, sono costituite da camere a pianta rettangolare, per lo più singole.
All’interno delle tombe sono costruite le banchine per la deposizione dei defunti, di solito due: una lungo la parete di fondo e una lungo una parete laterale. Vi sono sepolti sia inumati che incinerati.
Sull’architrave esterno sono incise le iscrizioni funerarie, che testimoniano il nome del titolare della tomba e che costituiscono forse la testimonianza epigrafica etrusca di età arcaica più consistente, riferibile ad un’unica comunità cittadina.

PROGRAMMA delle visite:

  • sabato 8 agosto ore 17.30: “Storie dalla necropoli”, visita guidata a cura del personale Direzione Regionale Musei dell’Umbra
  • sabato 22 agosto ore 17.30 : “A spasso con l’archeologo. Claudio Bizzarri ci illustra le recenti scoperte nell’area di scavo”.
  • sabato 29 agosto ore 17.30 : “A spasso con l’archeologo. Claudio Bizzarri ci illustra le recenti scoperte nell’area di scavo”
  • sabato 5 settembre ore 17.30 : “A spasso con l’archeologo. Claudio Bizzarri ci illustra le recenti scoperte nell’area di scavo”

Si consiglia la prenotazione (la visita è riservata a un massimo di 15 partecipanti) ai seguenti contatti:

+39 0763 343611
0763 341039

Si raccomanda l’osservanza di tutte le prescrizioni in materia di sicurezza, segnalate da apposita comunicazione all’ingresso, al momento della prenotazione verranno fornite tutte le indicazioni circa il punto di raccolta e le modalità di visita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!