Ad Orvieto un nuovo appuntamento per i giovani protagonisti della terza edizione di “Mettiamoci in GI.O.CO” (giovani, orientamento, cultura e occupazione) progetto della Provincia di Terni, con partner le Cooperative ACTL, Cultura e Lavoro, Il Quadrifoglio, le ACLI provinciali e la Società Cooperativa Sistema Museo nell’ambito dell’Azione Province Giovani 2013. Il progetto nasce con il preciso obiettivo di valorizzare e promuovere i siti del territorio umbro, potenziandone l’accessibilità e la fruibilità. Per fare ciò, “Mettiamoci in GI.O.CO” ha selezionato, tra coloro che avevano presentato la domanda di partecipazione al bando, scaduto lo scorso 16 luglio, un gruppo di circa 40 giovani tra i 18 e i 29 anni che stanno ora seguendo un percorso di formazione specifica presso siti di riconosciuto valore storico-archeologico, tramite l’erogazione di una Borsa Lavoro di quattro mesi. Al termine di questa fase di formazione e apprendimento, i giovani saranno impiegati concretamente nell’attività di mappatura dei siti artistici e naturalistici minori e/o sconosciuti e nello studio mirato ad individuare al meglio qualità e accessibilità del territorio, avvalendosi anche della consulenza di persone diversamente abili.
L’appuntamento di oggi ha previsto, nello specifico, un’escursione presso la Selciata dei Cappuccini e poi alla necropoli della Molinella, situata nel comune di Porano, dove i ragazzi hanno avuto l’opportunità di ammirare la tomba degli Hescanas, importante esempio di pittura etrusca in territorio orvietano. Nel pomeriggio poi, nel Palazzo dei Sette i giovani hanno assistito ad una conferenza dal titolo “Parco Archeologico e Ambientale dell’Orvietano: il territorio. Studio in itinere per un intervento di conservazione dei resti paleobotanici della grotta dei Tronchi fossili”. All’incontro hanno preso parte il prof. Claudio Bizzarri e il dott. Gabriele Antoniella, neolaureato presso l’Università degli Studi della Tuscia, Scienze Forestali.
Il primo incontro del progetto si era tenuto lo scorso settembre in collaborazione con Archeostudio, società di servizi archeologici. Durante tale appuntamento i ragazzi avevano svolto attività laboratoriali sulla nascita delle civiltà, sotto la guida esperta di alcuni archeologi. Per il mese di ottobre, invece, “Mettiamoci in GI.O.CO” aveva previsto la realizzazione di un percorso nei sotterranei del duomo, prima della recente chiusura della Porta Santa.
(foto di poranoturismo.com)