Acqua e Rifiuti

Orvieto, guasto alla tubatura di adduzione del serbatoio a Ciconia | AGGIORNAMENTO, sospesa erogazione

AGGIORNAMENTO delle 18,27 – Sta proseguendo in maniera spedita l’intervento del Servizio Idrico integrato a Ciconia di Orvieto dove si è verificata la rottura di una porzione della conduttura di adduzione del serbatoio principale.

In stretta collaborazione con il Comune di Orvieto, Sii, insieme ad Asm, sta procedendo in queste ore alla sostituzione di un tubo di grosse dimensioni che risulta danneggiato. Le operazioni sono rese difficoltose a causa del posizionamento del supporto idrico, collocato in aperta campagna, cosa che rende il lavoro molto impegnativo per gli addetti alle riparazioni.

A tale proposito Sii e Comune rendono noto che per la sostituzione del tubo sarà necessario chiudere temporaneamente l’erogazione idrica, fatto che comporterà un abbassamento momentaneo del livello del serbatoio. Alcune utenze potrebbero risentire di un calo della pressione e quindi scontare una riduzione del volume ai rubinetti o una momentanea sospensione del servizio.

Il cronoprogramma prevede comunque il completamento del lavoro in giornata.


Il Servizio Idrico integrato ha attivato le squadre di pronto intervento stamattina a Ciconia di Orvieto a causa di un guasto verificatosi alle condutture di adduzione del serbatoio. A fronte del danno evidenziato, il Sii sta monitorando la situazione dei livelli idrici del serbatoio stesso per verificare eventuali riduzioni di disponibilità legate al problema ed intervenire, nel caso, in tempi rapidi.

I tecnici di Sii, insieme a quelli di Asm, hanno iniziato dalla prima mattinata di oggi l’intervento che ha due priorità: ridurre o evitare disagi alla popolazione, alle attività economiche e ai servizi pubblici e procedere alla riparazione del guasto nei tempi più brevi possibili che dovrebbero essere contenuti entro la giornata odierna.

Foto repertorio