Orvieto, Erasmus Plus | Cinque ragazzi studiano fenomeni migratori - Tuttoggi.info

Orvieto, Erasmus Plus | Cinque ragazzi studiano fenomeni migratori

Redazione

Orvieto, Erasmus Plus | Cinque ragazzi studiano fenomeni migratori

Progetto proposto dall'assaciazione Artemide
Dom, 21/07/2019 - 09:10

Condividi su:


Dal 21 al 29 Luglio la Casa Laboratorio Il Cerquosino di Orvieto ospita il primo scambio internazionale che vedrà la partecipazione di giovani provenienti da Italia, Israele, Bosnia Erzegovina, Francia, Albania.

Il progetto multi azione “Le avversità possono essere formidabili occasioni, percorso di resilienza” proposto dall’associazione Artemide di Orvieto, punta a focalizzare sia i problemi che le possibilità riguardo agli attuali fenomeni migratori.

Parteciperanno giovani autoctoni dei paesi coinvolti, giovani immigrati e giovani rifugiati. Lo scambio prevede che i partecipanti condividano le proprie emozioni, ripristinino il senso di appartenenza e di convivenza attiva, ridisegnino la propria continuità esistenziale e culturale, si scambino esperienze, si mettano in gioco sulla complessità delle relazioni, delle regole, delle idee proprie e altrui.

“Il partenariato – dice Barbara Colombo, presidente dell’Artemide – è composto da paesi che inviano immigrazione, che sono attraversati dai flussi e quelli che i flussi migratori li ricevono. L’obiettivo è quello di attivare percorsi d’inclusione partendo dalle proprie specificità e dalle proprie necessità, come singolo e come gruppo”.

Il progetto è composto da tre attività: una formazione per formatori che si è svolta a maggio e due scambi internazionali giovanili.

Il 25 luglio, al Comune di San Venanzo, ci sarà un incontro con il sindaco, Marsilio Marinelli e le associazioni del territorio in cui i partecipanti allo scambio condivideranno il progetto e le proprie esperienze.

“La municipalità e le associazioni saranno invitate a promuovere la partecipazione al programma Erasmus +, saranno rese comprensibili le possibilità della certificazione youth pass, poiché portatore di crediti formativi per il curriculum dello studente per l’esame di stato. Si getteranno le basi per un nuovo progetto in collaborazione e sinergia tra le istituzioni europee e le istituzioni italiane” conclude Barbara Colombo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!