"Orvieto è un luogo ideale per fare cinema": al via le riprese di "Eva" - Tuttoggi.info

“Orvieto è un luogo ideale per fare cinema”: al via le riprese di “Eva”

Marco Menta

“Orvieto è un luogo ideale per fare cinema”: al via le riprese di “Eva”

Gio, 22/08/2024 - 13:33

Condividi su:


Ventotto giorni di riprese, sessanta persone della troupe e del cast ospitate in città, 150 comparse e numerose maestranze locali coinvolte: sono questi i numeri di “Eva”, il film prodotto dalla Courier Film che sarà girato a Orvieto fino al 28 settembre, con il contributo di Umbria Film Commission.

Questa mattina, giovedì 22 agosto, nella sala consiliare del Comune di Orvieto, si è tenuta la presentazione del film alla presenza della regista Emanuela Rossi, degli attori Carol Duarte, Edoardo Pesce, Tommaso Zoppi, Giordano De Plano, del produttore responsabile di Courier Film, Claudio Corbucci, del produttore esecutivo, Nicolò Forte.

Le riprese andranno avanti fino al 20 settembre e, dopo aver interessato, in questi primi giorni, il centro commerciale “Porta d’Orvieto”, coinvolgeranno il centro storico, la zona di Bardano, le campagne di Castelgiorgio. Si sposteranno, poi, per alcune scene, alla Cascata delle Marmore di Terni e nella zona di Montalto di Castro.

Tardani: “Orvieto è un luogo attrattivo per le produzioni”

“Dopo i numerosi film e serie tv girati in città negli ultimi quattro anni, da agosto a novembre ospiteremo quattro produzioni cinematografiche e televisive”, dichiara il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani. “Orvieto è un luogo attrattivo per le produzioni, sia per la posizione geografica e la vicinanza con Roma sia per il sistema di accoglienza e di supporto che abbiamo messo in campo”.

Rossi: “In Umbria abbiamo rintracciato le condizioni ottimali per girare”

Questo è un thriller molto legato alla natura, in cui il paesaggio ha un ruolo importante“, spiega la regista, Emanuela Rossi. “Per questo, in Umbria, in particolare nel territorio di Orvieto, abbiamo rintracciato le condizioni ottimali per girare“.

Corbucci: Abbiamo trovato un’ospitalità eccezionale”

“A Orvieto giriamo quattro settimane su cinque di lavorazione“, sottolinea il produttore Claudio Corbucci. “Abbiamo trovato un’ospitalità eccezionale e un luogo ideale per fare cinema. Contiamo di chiudere il film entro l’anno e di uscire nel 2025 in occasione di un festival importante”.   

Il commento del direttore di Umbria Film Commission

 Mi fa molto piacere assistere all’inizio delle riprese del film ‘Eva’“, conclude il direttore di Umbria Film Commission, Alberto Pasquale. “Umbria Film Commission ha prestato alla Regione il suo supporto tecnico nella formulazione del bando e, con l’ausilio della coordinatrice di Film Commission, Giulia Brunamonti, ha lavorato alla redazione delle istruttorie delle 28 opere che sono risultate eleggibili per il successivo giudizio da parte della Commissione di valutazione. Inoltre Umbria Film Commission ha collaborato attivamente al casting del film a Perugia e a Terni, e ha fornito supporto in merito ad alcuni aspetti tecnici relativi all’interpretazione del bando. La commissione ha reputato finanziabili otto opere, fra le quali, appunto, ‘Eva’, una sorta di viaggio psicologico e sensoriale che esplora il concetto di maternità, perdita e redenzione, immerso in un mondo che oscilla tra il reale e il fantastico“.

Sinossi

Eva (Carol Duarte) è un’affascinante quarantenne. Gira per la città cercando uomini: padri con bimbi piccoli, che la seguono e poi, misteriosamente, spariscono. Dopo ogni sparizione Eva è vicino a un laghetto di montagna, un luogo pulito e incontaminato. Mentre strane presenze blu sembrano apparire nel cielo, la donna sembra seguire una missione precisa.

L’incontro improvviso con Giacomo (Edoardo Pesce), un apicoltore vedovo che vive in una fattoria isolata, e con suo figlio Nicola (Tommaso Zoppi), sconvolgerà i suoi piani. È proprio il bambino, subito legatissimo a lei, a chiederle aiuto: vuole rivedere la madre, di cui non ricorda nulla. Eva sente un crescente legame con Nicola e lo aiuta nella sua commovente ricerca. Da qui una serie di sconvolgenti rivelazioni che cambieranno le loro esistenze.

Realtà e immaginazione s’intrecciano continuamente in un racconto che si sofferma sull’importanza vitale del legame tra l’uomo e la natura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!