Visita del viceministro polacco dell'Economia Janusz Cichon al Palazzo del Gusto. L'alto esponente politico del governo di Varsavia è stato ricevuto da Luca Puzzuoli, il direttore della struttura che ospita, nel cuore medievale di Orvieto, l'unica l'enoteca regionale dell'Umbria.
Cichon, accompagnato dai componenti del suo staff, ha avuto modo di conoscere in dettaglio il centro di comunicazione, cultura e formazione, nato per valorizzare la filiera enogastronomica del territorio.
Nell'incontro sono state gettate le basi di scambi culturali tra il Palazzo del Gusto e omologhe strutture di Varsavia.
In particolare, il viceministro polacco e Luca Puzzuoli hanno preso accordi per un evento enogastronomico che sarà organizzato nei prossimi mesi a Varsavia, per promuovere le muffe nobili e i vini dolci di Orvieto in abbinamento con i saporiti formaggi polacchi. Per l'occasione, degli chef umbri terranno per conto del Palazzo del Gusto delle “lezioni” sulla cucina dell'Umbria ad alcuni, selezionati ristoratori della capitale polacca. Cichon, che insegna anche alla Warsaw School of Economics, ha avuto una lunga esperienza amministrativa come sindaco di Olsztyn, la più grande città della Polonia nord-orientale, capoluogo della Masuria, nota come regione dei grandi laghi.
L'uomo politico e i suoi accompagnatori, nel corso di una accurata degustazione, hanno apprezzato anche l'ampia varietà dei vini regionali raccolti nelle antiche e fresche cantine dell'ex convento di San Giovanni.
La visita è proseguita nella cucina didattica, a disposizione di “amatori”, gruppi e turisti interessati all'arte culinaria umbra. Gli ospiti polacchi hanno concluso il loro tour orvietano con una lunga sosta nello splendido Duomo cittadino.