Orvietani in ospedale per legionella, Squarta "Fare chiarezza" - Tuttoggi.info

Orvietani in ospedale per legionella, Squarta “Fare chiarezza”

Redazione

Orvietani in ospedale per legionella, Squarta “Fare chiarezza”

Dopo i ricoveri per legionella di due uomini di Orvieto, interrogazione del consigliere regionale Marco Squarta
Ven, 14/09/2018 - 13:11

Condividi su:


“Fare chiarezza sull’eventuale esistenza di un pericolo legato ai due ricoveri di legionella avvenuti nei giorni scorsi a Orvieto”. È quanto chiede il consigliere regionale Marco Squarta (FdI – portavoce centrodestra) annunciando la presentazione di una interrogazione all’assessore alla Sanità, Luca Barberini, per conoscere “se oltre ai due episodi di Orvieto ce ne sono stati altri in Umbria, se in alcune particolari zone esiste un pericolo potenziale di contagio e quali misure preventive vengono adottate dalla Regione”.

“A Brescia – spiega Squarta – l’elemento comune alla quasi totalità delle 235 persone che si sono ammalate di polmonite è il fatto di vivere lungo il percorso del fiume Chiese. Perciò l’ipotesi più accreditata, secondo i recenti studi, è quella per cui il batterio della legionella si sia sviluppato nelle pozzanghere d’acqua del fiume che in estate diventa un rigagnolo. Considerato – conclude Squarta – che il più delle volte il contagio avviene respirando particelle d’acqua infetta, e che in Umbria ci sono numerosi fiumi e torrenti che durante l’estate hanno risentito del caldo, Arpa sta facendo qualcosa?”. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!