Orto accessibile, nuova casetta di legno per i ragazzi di "Liberi di essere"

Orto accessibile, nuova casetta di legno per i ragazzi di “Liberi di essere” | FOTO

Alessandro Orfei

Orto accessibile, nuova casetta di legno per i ragazzi di “Liberi di essere” | FOTO

Lun, 16/05/2022 - 12:12

Condividi su:


Risultato raggiunto grazie al contributo della Fondazione Carifol

Un angolo di paradiso, a due passi dal centro della città. Un ettaro di terreno trasformato quasi in azienda agricola, con la produzione di ortaggi e l’ospitalità degli animali: Agnese la pecora e la superstar Rosina, l’asino. L’Orto accessibile dell’associazione “Liberi di essere“, che si occupa di persone con disabilità mentali, è nato a settembre del 2021 e quest’anno fa un passo in avanti, con l’installazione di una casetta di legno per le attività invernali e di un bagno per disabili. Il tutto con il grande contributo e la vicinanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

Le presenze

Sabato la grande festa di inaugurazione, con la presenza del presidente di Fondazione Carifol Umberto Nazzareno Tonti, la presidente dell’associazione Roba Bisogni e l’assessore al Sociale del Comune di Foligno, Agostino Cetorelli. Presenti anche la consigliera regionale Donatella Porzi e la consigliera comunale Rita Barbetti.

“Bilancio positivo”

Il bilancio di questa nostra attività è positivo – ha spiegato Bisogni qui vengono una quarantina di ragazzi dal folignate e da Spoleto. L’attività che svolgono, la responsabilità e il decidere di farlo con i loro tempi è fondamentale per la loro vita. Il nostro motto è che i ragazzi qui devono venire contenti e andare via felici“. Il prossimo obiettivo della presidente Bisogni è dotare la casetta di legno di postazioni informatiche. “La Fondazione non poteva non rispondere alla chiamata di Rosa Bisogni, la catena della solidarietà non può avere un anello debole“, ha detto Tonti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!