Ortaggi acquistati nel Lazio venduti come a km0, scatta la denuncia | Video - Tuttoggi.info

Ortaggi acquistati nel Lazio venduti come a km0, scatta la denuncia | Video

Redazione

Ortaggi acquistati nel Lazio venduti come a km0, scatta la denuncia | Video

La forestale di passiggnano sul trasimeno ha accertato che solo una minima parte degli ortaggi era in prodotto dall’azienda nei propri terreni
Ven, 06/06/2025 - 12:59

Condividi su:


Dichiarava di vendere solo ortaggi a km0, di produzione propria, ma in realtà lo erano solo una parte: gli altri venivano acquistati da un grossista nel Lazio. Per questo il titolare di un’azienda agricola del Trasimeno è stato denunciato per frode dai carabinieri del Nucleo forestale di Passignano.

I forestali, nell’ambito di un controllo agroalimentare hanno infatti accertato, presso il punto vendita di un’azienda agricola, che molti prodotti ortofrutticoli freschi, dichiarati di produzione propria, in realtà erano stati acquistati da un grossista in provincia di Roma.

Tutti i prodotti esposti nel punto vendita difatti riportavano l’indicazione di ”produzione propria” ma  i Carabinieri Forestali attraverso un controllo in campo, incrociato con le banche dati  Agea, hanno riscontrato che solo una minima parte degli ortaggi era in realtà prodotto dall’azienda nei propri terreni.

Tale comportamento scorretto costituisce una vera e propria frode nell’esercizio del  commercio sanzionata dall’art. 515 del codice penale, in quanto il proprietario, nell’esercizio di un’attività commerciale, consegnava una cosa  diversa da quella dichiarata. L’azienda ora dovrà provvedere al cambio delle etichette riportando le indicazioni corrette di provenienza dei prodotti acquistati presso terzi. Il legale rappresentante è stato dunque deferito all’Autorità Giudiziaria. Il giudice potrà inoltre applicare le specifiche sanzioni pecuniarie previste dal  D.Lgs. 231/2001 per quanto riguarda la responsabilità amministrativa delle aziende.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!